Un altro anno di utili per il Bayern Monaco

L’anno fiscale 2008-09 si è chiuso in positivo per il Bayern Monaco per la diciassettesima volta. Sul sito internet del club sono stati resi noti i dati finanziari ed economici relativi alla passata stagione, che in termini di risultati sportivi, non è stata delle migliori per i bavaresi.
Il Bayern ha fatto registrare un fatturato di 268,7 milioni di euro, di poco inferiore a quello della stagione precedente che era stato di 286,8 milioni di euro. Tuttavia vi è stato un aumento del 20% dell’utile netto per 2,5 milioni di euro e un aumento del risultato operativo (Ebitda), passato da 42 milioni a 45 milioni di euro.
Ad aumentare è stato anche il Patrimonio Netto, che è risultato di 177,5 milioni di euro.
Stesso trend di risultati anche per il bilancio consolidato del FC Bayern München AG e Allianz Arena München Stadion GmbH chiuso con un utile al netto delle imposte di 2,5 milioni di euro e un fatturato di 303,8 milioni di euro.
Ad annunciare questi dati, è stato il Direttore Finanziario Karl Hopfner all’Annual General Meeting del Bayern svoltosi venerdì presso il centro esposizioni di Monaco. "Data la situazione economica relativa all'anno in questione, penso che possiamo essere estremamente soddisfatti dei risultati finanziari.” Hopfner ha parlato anche del recente ingresso dell’Audi nel capitale del club bavarese e nel momento in cui si completerà il 31 marzo 2001 con la terza tranche, il capitale del Bayern sara così composto:

- 81,82 FC Bayern München AG
- 9.09 Audi
- 9.09 Adidas

L’ingresso di denaro da parte della casa automobilistica, andrà ad aumentare il capitale sociale della società e il presidente Karl-Heinz Rummenigge ha dichiarato che questi fondi saranno utilizzati per pagare i debiti dell’ Allianz Arena in modo da estinguere il debito molto prima delle scadenze pianificate.
Per l’anno in corso, Hopfner ha dichiarato che il risultato di bilancio sarà ancora positivo, anche se sarà influenzato dai risultati nel campionato tedesco ma soprattutto da quelli in Champions League, dove il club si giocherà l’ingresso agli ottavi, nell’ultima giornata contro la Juventus allo stadio Olimpico di Torino.

Nessun commento