E' Adidas il brand più conosciuto fra gli sportivi europei

L'indagine 'European Football Brands Top 20 2009/10' ha stabilito la classifica degli sponsor più conosciuti. Il marchio Adidas è risultato essere in cima allo speciale ranking, stilato da Sport+Markt su circa tremila appassionati di calcio, lasciandosi alle spalle brand come la Nike e la Puma, rispettivamente finite al secondo e al terzo posto. Il circo del calcio è uno dei terreni preferiti di sponsorizzazione da parte delle più grandi aziende del mondo, che fanno a gara per aggiudicarsi lo spazio sulle magliette dei giocatori delle formazioni d'elite del calcio mondiale. Infatti, al di la' delle sponsorizzazioni tecniche in senso stretto, la cosiddetta 'shirt sponsorship', ovvero mettere il proprio marchio sulla maglietta da gara dei giocatori, assicura un ritorno di immagine più immediato, visto che è molto più visibile dai fans. In quarta posizione è finita la Coca-Cola, da sempre leader nelle sponsorizzazioni del calcio e dello sport in generale, anche se ancora non possiede una 'shirt sponsorship' in Europa. La speciale classifica stilata dalla Sport+Markt, vede subito dietro alla Coca-Cola, in quinta posizione, il marchio Emirates, sponsor che campeggia sulle maglie dell'Arsenal. La Emirates oltre a dare il nome allo stadio dei Gunners è anche partner della FIFA World Cup. Scendendo di un gradino troviamo la AIG, la grande compagnia di assicurazioni americana (per la quale il governo di Obama a stanziato miliardi di dollari, al fine di salvarla dal tracollo della crisi), sponsor del Manchester United; in settima posizione troviamo un altro marchio presente sulla maglia di un grande club della Premier League, la Carlsberg, sponsor del Liverpool dal 1992 nonché partner della UEFA Europa League. La Carlsberg ha scalzato la Heineken, finita in ultima posizione al ventesimo posto, nonostante la sua sponsorship con la più famosa e importante UEFA Champions League. Ma è l'ottava posizione a destare sorpresa, in quanto è occupata dalla Audi, casa automobilistica che ha una collaborazione con il mondo del pallone più decentralizzata, ma in grado di entrare in classifica grazie al rapporto con il Bayern Monaco. Completano la top ten la compagnia di scommesse Bwin, in nona posizione, e la Samsung, il cui marchio è visibile sulle magliette del Chelsea di Carlo Ancelotti.

Questa la classifica completa:

1. Adidas
2. Nike
3. Puma
4. Coca-Cola
5. Emirates
6. AIG
7. Carlsberg
8. Audi
9. bwin
10. Samsung
11. Reebok
12. Opel
13. Vodafone
14. Ford
15. Unicef
16. Umbro
17. Mastercard
18. Orange
19. Sony
20. Heineken

Articolo di Edoardo Bolis - DTS

Nessun commento