In aumento i ricavi del Liverpool

I conti del Liverpool, che sono stati resi noti la scorsa settimana, indicano che il reddito derivante dai proventi media per la stagione 2008-2009 è stato di 74,596 milioni di GBP. Da sottolineare che l'aumento è arrivato in una stagione in cui il club ha disputato la sua peggiore stagione negli ultimi dieci anni con un secondo posto in Premier League e ha raggiunto solo i quarti di finale in Champions League.
L’analisi dei dati finanziari indicano che, anche se il Liverpool ha fatto due apparizioni televisive in più durante questa stagione, i risultati sportivi del club in campionato, (passando dal secondo al settimo posto) provocheranno un impatto sugli introiti televisivi di circa 3 milioni di GBP passando da 50,2 a 47,3 milioni di GBP.
Per quanto riguarda i ricavi provenienti dall’Uefa i conti sono decisamente migliori per effetto del complesso sistema utilizzato per la ripartizione degli introiti. Sono previste entrate di un terzo maggiori rispetto all’anno prima. Secondo una stima la quota di diritti tv passerà 10.7 a 17.62 milioni di GBP. I ricavi derivanti dall’Europa League andranno in parte a colmare i mancati introiti derivanti dall’eliminazione nella fase a gironi della massima competizione europea stimati in 4 milioni di sterline rispetto alla stagione precedente.

Nessun commento