Ripartizione Diritti TV 2010/2011 Ligue 1

La Ligue 1 ha reso noti i dati relativi alla ripartizione dei ricavi derivanti dai diritti televisivi per la stagione appena terminata che ha visto trionfare dopo 57 anni il Lille.

Il club che ha riscosso la fetta più grossa è stato il Marsiglia con quasi 50 milioni di euro, a seguire il Lione con 45,8 mln e al terzo posto i campioni di Francia del Lille.

L’ammontare totale suddiviso per tutti i club, quest’anno è stato di circa 507 milioni di euro, di soli due milioni superiore agli introiti della passata stagione.

In Francia l’accordo per i diritti televisivi scade nel 2012 e prevede che i due broadcaster Canal+ e Orange versino nelle casse del calcio francese 668 milioni di euro per trasmettere le partite di campionato. Il 5% del totale viene distribuito ai club di Ligue 2.

Tutti i club della massima serie ricevono un'importo fisso uguale per tutti dell’importo di 12,67 milioni ogni anno, il resto viene suddiviso in base alla posizione in classifica della stagione in corso e delle ultime cinque e viene tenuto conto anche dei passaggi televisivi sempre degli ultimi 5 anni.

Di seguito la ripartizione completa

Nessun commento