Una Champions League 2.0

Parte stasera, con l'inizio della fase a gironi, l’avventura della Champions League che vedrà le trentadue squadre partecipanti sfidarsi per raggiungere la finale di Londra il prossimo 25 maggio allo stadio Wembley.

Un torneo che affascina tantissime persone in tutto il mondo, di ogni età e nazionalità. Tifosi, ma anche semplici appassionati, che seguono la squadra del cuore soprattutto attraverso i social network.

Il sito internet sportwist.com ha stilato la classifica dei 32 club, che disputeranno la Champions League 2012/13, sulla base del numero di fan di Facebook e follower di Twitter.

Al primo posto saldamente al comando c’è il Barcellona, con più di 35 milioni di fan che seguono le gesta di Messi e compagni attraverso Facebook e più di 12 milioni attraverso Twitter, per un totale di oltre 47 milioni di tifosi 2.0. A contendere la leadership dei blaugrana, ci sono i rivali di sempre del Real Madrid con un totale di 38,2 milioni di fan/follower. Sul gradino più basso del podio gli inglesi del Manchester United, che hanno la pagina ufficiale Facebook, ma al momento nessun account twitter.

Sommando i sostenitori di tutte le squadre del torneo sui due più importanti social network, si arriva alla cifra di 185 milioni. Considerando che lo scorso anno la cifra totale raggiungeva i 95 milioni di tifosi, in anno i fan e follower sono praticamente raddoppiati


Di seguito la classifica completa:




Nessun commento