Sponsorizzazioni in calo dell'8,2% nel 2012. Per il 2013 è previsto un calo del -6,4%

Sono stati presentati oggi in video streaming su www.stageup.com i risultati dell'11° Indagine Predittiva annuale “Il Futuro della Sponsorizzazione” (http://www.stageup.com/it/ricerche/indagine-predittiva).

Dis eguito alcune anticipazioni
Prosegue il calo degli investimenti in sponsorizzazione: dal 2008 sono stati persi 507 milioni (-28%).
Il 2012 si è chiuso a 1.288 milioni (-8.2% sul 2011). La maggior fetta di investimenti (il 61% del totale) va allo sport. Nell'ultimo quadriennio il comparto che ha fatto segnare la maggiore flessione è quello "cultura e spettacolo" (-42%).
Futuro a breve ancora in rosso: Il mercato sponsorizzativo ha subito, nell’ultimo quadriennio, una flessione più accentuata rispetto al mercato pubblicitario (-28% contro -23%), e anche nel 2013 prevediamo una ulteriore discesa (-6.4%).
Aggregare l’offerta, puntare su progettualità e analisi dei ritorni, investire sul marketing valorizzando in particolare le potenzialità del territorio e le community online sono strade percorribili per combattere la crisi e preparare un rilancio degli investimenti.
Fonte: StageUp

Nessun commento