Libri: "L’applicazione del financial fair play alle società di calcio professionistiche"

La biblioteca di Sport Business Management si arricchisce di un nuovo libro dal titolo "L’applicazione del financial fair play alle società di calcio professionistiche - Indicazioni operative e considerazioni critiche" scritto da Paolo Lenzi e Claudio Sottoriva, con la prefazione di Michele Uva.

Il libro verrà presentato domani 23 luglio alle ore 11:30 in conferenza stampa presso il Circolo Canottieri Lazio in Roma.

Descrizione
La gestione delle società calcistiche professionistiche, a seguito degli intervenuti mutamenti ambientali, si è notevolmente modificata negli ultimi tempi con, tra l’altro, l’esasperazione imprenditoriale-capitalistica dei settori professionistici del panorama calcistico italiano. Questa evoluzione apre uno scenario inconsueto di istituti e categorie giuridico-economiche con conseguenti problemi derivanti dal loro adattamento a una realtà che poco si presta ad essere inquadrata in una visuale strettamente economico-finanziaria. Il presente contributo ha come obiettivo quello di analizzare le principali problematiche relative alla corretta applicazione delle previsioni contenute nelle Procedural Rules Governing The UEFA Club Financial Control Body (Edition 2012) e, in particolare, quelle di natura patrimoniale, finanziaria ed economica (c.d. financial fair play, FFP).

Autori
Paolo Lenzi è Senior Partner di uno studio di consulenza societaria e tributaria, dottore commercialista e revisore legale dei conti, consulente tecnico del Tribunale e della Corte d’Appello di Roma, socio di numeroseassociazioni che si occupano di bilanci e della materia tributaria. Prima di iniziare l'attività libero-professionale, ha svolto l'attività di revisore contabile in una delle maggiori società di revisione ed è stato direttoreamministrativo e finanziario di una società internazionale di rilevanti dimensioni. Si occupa da anni di bilanci di società di calcio professionistiche; sull’argomento ha scritto numerosi articoli, è intervenuto in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive e ha tenuto varie conferenze.

Claudio Sottoriva è professore aggregato di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e autore di numerose pubblicazioni in tema di redazione del bilancio di esercizio e di applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali. Dottore commercialista e revisore legale dei conti, è membro dell’European Accounting Association (EAA) e dell’International Corporate Governance Institute (ICGI). È Segretario di Redazione della rivista “Il controllo nelle società e negli enti”. Svolge un'intensa attività di ricerca in tema di valutazioni per il bilancio di esercizio, valutazioni aziendali, modelli di corporate governance e analisi di bilancio.

Per acquistare il libro clicca qui 

Per consultare l'indice o leggere la prefazione e l'introduzione clicca qui

Nessun commento