Audi, sponsor di Real Madrid e Barcellona, promuove El Clasico attraverso un video sorprendente

Sabato prossimo, 26 Ottobre 2013, andrà in scena al Camp Nou El Clasico, il nome con cui, in tutto il mondo, è conosciuta la partita di calcio tra il Real Madrid e il Barcellona, i due club più titolati di Spagna.
Ma tutti sanno anche che El Clasico non è una semplice partita: la rivalità tra Barcellona e Real Madrid è leggendaria e si tinge di sfumature storiche, politiche e culturali.
Le società sono infatti le principali rappresentanti delle due regioni rivali della Spagna, la Catalogna e la Castiglia, così come delle due stesse città da sempre contrapposte nella guida egemonica della nazione.
Dai presunti favoritismi esercitati dal Caudillo Francisco Franco nei riguardi del Real Madrid, alle strategie più o meno lecite che hanno messo in atto le due squadre rivali per sottrarsi i giocatori migliori sulla piazza (vedi l’esempio del passaggio di Luis Figo da un club all’altro o l’ancora più clamorosa spy-story che riguarda l’acquisto di Alfredo Di Stefano, uno dei più forti giocatori di tutti i tempi che si dice avesse firmato per entrambe le società ), El Clasico si presenta come una vera e propria sfida.
Al fine di promuovere il match, Audi, uno dei principali produttori tedeschi di automobili e partner ufficiale di entrambi i club, ha realizzato un video, con due modelli di R8 che si lanciano, a massima velocità , all’inseguimento di una palla, ma vengono anticipate da una terza vettura.
Il messaggio è chiaro: Real Madrid e Barcellona, ben consci di avere gli occhi di tutti addosso, sono due bolidi che si sfideranno al massimo delle proprie capacità , sfruttando i propri fulminei fuoriclasse che hanno nella velocità e nell’eleganza le proprie caratteristiche principali.
Ma il finale ironico, che non vede nessuna delle due vetture primeggiare sull’altra, ci ricorda anche che El Clasico è patrimonio di tutti perciò godiamoci lo spettacolo che sapranno offrire e che vinca la migliore.
Michele Ascolese
Post a Comment