Hazza Bin Zayed Stadium: € 6.000 a posto, uno degli impianti moderni più costosi

Ci sono voluti molti anni per pianificare e realizzare il progetto, anche per via del rigore delle autorità locali, ma alla fine l’azienda olandese BAM International ha ultimato i lavori dell’Hazza Bin Zayed Stadium. L’impianto ha una capacità di 25 mila posti a sedere e per realizzarlo il budget (uno dei più alti per uno stadio moderno) è stato di 145 milioni di euro, quasi 6 mila euro per posto. Tuttavia, l'attenzione si è concentrata sulla qualità, più che sulla quantità. Ci sono 3.000 sedie di assoluta qualità, skybox e sale, mentre anche i posti regolari hanno un layout sorprendente, essendo distribuiti su tre livelli lungo il terreno di gioco, come quasi nessun altro stadio di quelle dimensioni.

Il tetto si piega e dà un'impressione di essere una duna. Esso non ha il compito di protezione dalla pioggia, dato che non piove mai, ma è progettato principalmente per dare ombra.
Le facciate sono ricoperte con 600 pannelli illuminati e ognuno può cambiare il suo angolo. Per le partite del club locale i colori saranno viola e oro, mentre per i match della nazionale l'illuminazione assumerà i colori della bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

La BAM inizialmente aveva 16 mesi per realizzare la struttura e l'apertura era prevista per dicembre 2013, ma la consegna finale avverrà dopo 17 mesi e l'inaugurazione è pertanto prevista per gennaio 2014.
Non ci saranno concerti o partite amichevoli, ma un festival gratuito di tre giorni per le famiglie (16-18 gennaio), con un attenzione particolare nei confronti di giovani e bambini. Si potranno fare diverse attività sportive attraverso varie discipline, compresi gli sport estremi per attirare il maggior numero di persone.

Fabrizio Tarzia

Nessun commento