La crescita economico/finanziaria della Premier League "preoccupa" lo sponsor Barclays

Barclays Bank, title sponsor della Premier League, starebbe valutando l'ipotesi di non rinnovare il contratto in scadenza alla fine della stagione 2015/16 con il campionato inglese.

Dall'Inghilterra si fanno infatti sempre più insistenti le voci su un probabile divorzio tra il colosso finanziario e il torneo di calcio più ricco del pianeta.

I manager della Barclays sono molto preoccupati dalla continua crescita del valore dei diritti televisivi della Premier League; questo potrebbe comportare un aumento anche per quanto riguarda il contratto di title sponsorship. Attualmente Barclays versa nelle casse della Premier League 40 milioni di sterline all'anno. Il contratto dura dal 2001, ma nel 2012 è stato rinnovato con un aumento di 50 milioni di sterline. Quello che teme Barclays è proprio questo; cioè che per un ulteriore rinnovo, l'esborso dell'investimento possa crescere ulteriormente e in maniera considerevole per i prossimi anni.

Barclays ha ottenuto grande visibilità dalla sponsorizzazione con la Premier League, soprattutto nei mercati emergenti come Asia e Africa, ma ritiene che un ulteriore aumento possa non essere in linea con le strategie aziendali del gruppo.

Dal canto suo invece la Premier League, forte del suo appeal internazionale, non dovrebbe avere difficoltà nel trovare un nuovo partner mondiale, disposto a pagare di più per abbinare il proprio nome al campionato di calcio più importante dal punto di vista economico e finanziario.

Giuseppe Berardi

Nessun commento