Master in European Sport Governance: al via le iscrizioni per top manager e dirigenti di organizzazioni sportive

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla terza edizione del Master in European Sport Governance sostenuto dalla UEFA e rivolto ai top manager e ai dirigenti di alto rango delle organizzazioni sportive. 

Le domande per partecipare alla terza edizione dell'innovativo programma di studio che si concentra sulla governance sportiva, che gode del pieno sostegno della UEFA, sono aperte fino a aprile 2014.

L'Executive Master in European Sport Governance (MESGO) è rivolto a alti dirigenti e a personale di alto rango delle organizzazioni sportive, ed è particolarmente indicato per membri di consigli di amministrazione, segreterie generali, dirigenti e personale coinvolto in affari internazionali e/o questioni regolamentari.
Delineato da cinque università europee rinomate per le proprie competenze in materia di economia dello sport, diritto e politiche (Sciences Po – Parigi, Francia; The Centre for the Law and Economics of Sport (CDES) – Limoges, France; Mainz University, Germania; The National Institute of Physical Education (INEFC) – Barcellona/Lleida, Spagna; Birkbeck College – University of London, Regno Unito) in collaborazione con la UEFA, il programma MESGO beneficia del sostegno di altre federazioni sportive europee: Federazione Europea Pallamano(EHF), Federazione Europea Rugby (FIBA-AER), Federazione Europea Pallacanestro (FIBA Europe), Federazione Europea Pallavolo (CEV), e la Federazione Internazionale Hockey Ghiaccio (IIHF).
Essendo il programma aperto a top manager di federazioni sportive internazionali, europee e nazionali, club e leghe, istituzioni europee e organi di governo o partner di organizzazioni sportive, il programma MESGO favorisce lo sviluppo di una rete internazionale di contatti entro l'industria sportiva.
Il Segretario Generale della UEFA Gianni Infantino ha dichiarato: "L'Executive Master in European Sport Governance (MESGO) è una piattaforma unica di formazione e di contatti sociali e professionali, condivisione di conoscenza e sviluppo personale per i rappresentanti eletti delle organizzazioni sportive e lo staff manageriale”.
"MESGO intende stimolare le capacità analitiche di chi prende le decisioni nello sport; li invita a analizzare la governance dello sport europeo nella sua dimensione più complessa e a esplorare la diversità delle prassi internazionali”.
"La forza dell'MESGO risiede nella considerazione dello sport europeo da molteplici angolazioni. Riunisce economia, politica e diritto, traccia confronti tra sport diversi e utilizza esempi selezionati accuratamente da altri settori per aiutare i partecipanti a sviluppare risposte adeguate alle importanti sfide che si trovano a fronteggiare. Grazie a MESGO, chi prende le decisioni in ambito sportivo ha finalmente un programma volto a soddisfare i propri bisogni e aspettative”.
Il corso comprende nove seminari della durata di una settimana lungo un periodo di 18 mesi che si svolgeranno in diverse città europee. Due seminari si terranno fuori dall'Europa (New York e Rio de Janeiro), concentrandosi su studi approfonditi di altri modelli di organizzazione sportiva. La prima seduta della terza edizione del programma MESGO si svolgerà a Parigi a settembre 2014.
Ulteriori informazioni sul programma MESGO sono contenute nella presente brochure e nel sito web del programma. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla terza edizione di MESGO è fissata per il 15 aprile 2014. Il programma MESGO si svolge ogni due anni.

Fonte: Uefa

Nessun commento