Una società sportiva 2.0 a tutto social. L'esempio della Unendo Yamamay Busto Arsizio

Per i veri tifosi della Unendo Yamamay Busto Arsizio vivere a tutto tondo l'avventura biancorossa non può prescindere dal mondo social: la società biancorossa, da sempre attenta ai new media, quest'anno ha dato una ulteriore accelerata nel campo 2.0, ben rappresentata dal simbolico hashtag presente sulle maglie di tutte le giocatrici. Le attività sui social, integrandosi al sito ufficiale volleybusto.com, sono le più disparate e permettono ai tifosi una vera e propria esperienza a 360° al fianco della Unendo Yamamay, soprattutto durante le partite, con pregara, live, foto, video e, assoluta novità, le conferenze stampa live su Google+: tutto naturalmente in diretta sui vari canali e in alta definizione per i match al Palayamamay grazie alla nuova e potente linea internet istallata da InternetOne.

L'introduzione degli hashtag dedicati alle atlete e agli eventi ha portato ad aumento considerevole dei contatti e delle discussioni a tema UYBA: solo per fare un esempio l'hashtag #UYBAf4, introdotto nella settimana delle finali di Coppa Italia, ha coinvolto oltre 200000 persone. Tutto questo movimento non vive solo sui social, ma anche, per i meno avvezzi, sulla nuova home-page del sito ufficiale www.volleybusto.com, all'interno della nuova finestra "UYBAtweets&words": qui scorrono tutti i cinguettii della squadra e i migliori tweet dei tifosi e delle giocatrici, che per la prima volta contribuiscono dunque a raccontare, in tempo reale, la stagione sportiva biancorossa a fianco delle notizie ufficiali del team.

Chiudiamo la parentesi dedicata al sito ufficiale citando anche il nuovo e apprezzatissimo "UYBAvolleyaddict": gli iscritti al servizio, oltre a ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della squadra, possono seguire gli esclusivi live delle gare (in HD dal Palayamamay), con videocommento (arricchito dalla possibilità di interazione con il cronista e tabellone elettronico), e ricevere, sempre, i tabellini delle partite, praticamente live al termine di ogni match.

Ma vediamo, canale per canale, l'offerta completa di Unendo Yamamay Busto Arsizio:

Facebook* (17500 iscritti)* La casa preferita da tutti gli appassionati per condividere l'esperienza UYBA. Da Facebook passa tutto il flusso di notizie e contenuti mediatici UYBA, da condividere e commentare. Ma non solo: sulla pagina UYBA gli eventi biancorossi, il concorso "Vota lo striscione" e la gallery "C'ero anch'io! Cercati e taggati". Durante le gare: aggiornamento punteggio #UYBAlive, foto e video in diretta.

Twitter* (3900 iscritti) (e su volleybusto.com "UYBAtweets&words")*: la stagione UYBA con i cinguettii ufficiali della squadra e delle giocatrici, i migliori tweets dei tifosi e gli argomenti di discussione lanciati da UYBA. Durante le gare: aggiornamento punteggio #UYBAlive

Instagram* (1800 iscritti)* Gli scatti inediti della stagione, il concorso - #videoyamaletsgo - Realizza un video (max 15 secondi), scatenando la tua fantasia come meglio credi, con un unico "paletto": la conclusione del filmato deve essere la frase "Yama Let's Go!". I video, che devono essere taggati #videoyamaletsgo, saranno premiati al termine della stagione 2013-2014. Durante le gare: foto e video live

Youtube* (600 iscritti)* I video ufficiali UYBA e subito dopo il termine delle gare gli highlights (in HD dal Palayamamay). In più il concorso #videoUYBA: Realizza su youtube un video musicale con il montaggio delle foto più belle della UYBA, inserisci nella descrizione #videoUYBA. I migliori saranno riprodotti su volleybusto.com e sul maxischermo del Palayamamay.

Google+ (500 iscritti)* Gli hangouts di tutti i prepartita, con immagini e suoni dai palazzetti e, al termine dei match "UYBApressroom": tutte le conferenze stampa delle partite UYBA (in HD dal Palayamamay). Inoltre spazio alle principali notizie della squadra e alle raccolte dei filmati dei tifosi relativi ai concorsi #videoyamaletsgo e #videoUYBA.

Spotify (100 iscritti)* La Musica di UYBA ci racconta il percorso stagionale della squadra attraverso la musica del Palayamamay e le playlist delle giocatrici biancorosse

Flickr* La mega raccolta di foto della squadra, con oltre 23500 scatti. On-line al termine della partita le foto dei migliori fotografi.

Linkedin* UYBA è anche su Linkedin, il social network per contatti professionali che ha per scopo quello di creare e intrattenere relazioni online, sulla base dei contatti lavorativi

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario

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