I San Antonio Spurs in campo a Berlino e Istanbul per gli NBA Global Games 2014

I quattro-volte Campioni NBA dei San Antonio Spurs saranno in campo il prossimo ottobre a Berlino e Istanbul in occasione degli NBA Global Games 2014, come annunciato oggi dalla National Basketball Association (NBA) e dalla Euroleague Basketball. Le partite, che coinvolgeranno gli otto-volte Campioni di Germania dell’Alba Berlino e i cinque-volte Campioni di Turchia del Fenerbahçe Ãœlker Istanbul, si terranno l’8 e l’11 ottobre all’OWorld di Berlino e all’Ãœlker Sports Arena di Istanbul, impianti all’avanguardia entrambi di proprietà di AEG.

Il programma degli NBA Global Games 2014, oltre ai San Antonio Spurs, vedrà in azione anche Brooklyn Nets, Cleveland Cavaliers, Miami Heat e Sacramento per una serie di partite che si disputeranno in Brasile, Cina, Germania e Turchia. Gli NBA Global Games includono inoltre alcune partite di regular-season che verranno annunciate successivamente.

I biglietti per le partite di Berlino e Istanbul saranno in vendita al pubblico dal 2 maggio e saranno disponibili su www.o2world.de/nba2014 per quanto riguarda il match dell’O2 World Berlin e su www.ulkersportsarena.com/nba2014 per quello dell’Ulker Sports Arena di Istanbul. I tifosi che desiderano iscriversi per la 48-ore di prevendita dei biglietti saranno in grado di farlo presso i siti sopracitati prima della vendita pubblica.

“Vista la passione crescente per questo sport a livello globale, siamo concentrati sulla ricerca di modi unici e significativi per relazionarci con gli appassionati di tutto il mondo, e gli NBA Global Games rappresentano una parte di questi sforzi,” afferma il Commissioner NBA Adam Silver.  “La pallacanestro unisce le persone superando i confini culturali e geografici, e queste partite sono una grande opportunità per i nostri fan di vivere in prima persona le emozioni della NBA.”

“Dopo le precedenti esperienze positive insieme, Euroleague Basketball ed NBA proseguono nella collaborazione per offrire ai fan una pallacanestro spettacolare, e quest’anno non farà eccezione” dice Jordi Bertomeu, President e CEO di Euroleague Basketball. “I tifosi di Alba Berlino e Fenerbahçe Ãœlker Istanbul  non si godranno solamente delle eccezionali partite, ma saranno anche gli ambasciatori globali dell’esperienza e dell’atmosfera del basket europeo.”

“Siamo lieti di essere in grado di portare l’emozione del basket NBA ai tifosi di tutta Europa e siamo orgogliosi di poter ospitare tutte le partite europee della NBA per il 2014 negli impianti di AEG,” dichiara Tom Miserendino, President & CEO di AEG Europe. “Dopo il successo con tutto esaurito per l’NBA Global Games London 2014 di regular-season alla The O2, non vediamo l’ora di accogliere nuovamente l’NBA sia alla O2 World Berlin che alla Ãœlker Sports Arena per la terza volta.”

“L’intera organizzazione degli Spurs, dai giocatori agli allenatori e allo staff, è emozionata di avere l’opportunità di viaggiare in Germania e Turchia per gli NBA Global Games” afferma la guardia dei San Antonio Spurs Tony Parker. “I fan europei sono appassionati di pallacanestro e siamo entusiasti di poter presentare loro la NBA. Oltre all’esperienza di gioco, non vediamo l’ora di goderci la grande cultura e l’atmosfera che Berlino e Istanbul hanno da offrire.”

Gli Spurs, che stanno entrando nell’ultima settimana di Regular Season con il miglior record in NBA, sono una delle squadre più titolate della Lega e hanno collezionato ben 5 presenze nelle Finals dal 1999 ad oggi. I 4 volte Campioni (1999, 2003, 2005 e 2007) sono stati sconfitti lo scorso anno dai Miami Heat in gara 7 di un’emozionante serie finale. Gli Spurs possono vantare 22 apparizioni agli All-Star Games, guidate da Tim Duncan (14 presenze), Tony Parker (6) e Manu Ginobili (2), oltre a detenere il record NBA per il più alto numero di giocatori, ben 9, nati al di fuori degli Stati Uniti.

Un club sportivo multi-disciplinare fondato più di 100 anni fa, il Fenerbahce Ulker Istanbul ha iniziato a conquistare titoli nazionali e a partecipare alle migliori competizioni europee negli anni ’50. Fusosi nel 2006 con l’Ulker, un altro dei club più vincenti in Turchia, il Fenerbahçe Ãœlker Istanbul ha trionfato nel campionato nazionale 4 volte in sette stagioni, oltre a vincere 5 coppe nazionali e ad essere regolarmente presente in Euroleague.

Negli ultimi 2 decenni l’Alba Berlino è diventato sinonimo di eccellenza cestistica in Germania, iniziando a vincere il primo trofeo europeo, la Coppa Korac, nel 1995. Grazie a 8 titoli nazionali e ad altre 7 coppe nazionali vinte da allora, l’Alba è diventata la capitale del basket tedesca. Presenza fissa in Euroleague ed Eurocup, l’Alba ha raggiunto la finale di Eurocup nel 2010.

Nessun commento