Sponsor e tifosi tutti pazzi per Li Na

Osannata dai tifosi e ricercata dagli sponsor: è la tennista Li Na la sportiva più popolare in Asia. Ad analizzare il fenomeno è stata l'emittente britannica BBC.

Grazie ai successi ottenuti la tennista ha contributo anche alla popolarità del tennis in Cina. Pensate  che su Weibo, social network asiatico, ha un seguito di oltre 23 milioni di persone. Un modello da seguire, non solo per le giovani tenniste, ma per tutte le donne cinesi. 

Popolarità che le permette di essere ambita dagli sponsor, tanto da essere più "marketable" di Maria Sharapova.

Questi sono i  brand di cui è testimonial:


  • Nike
  • Babolat
  • Rolex
  • Spider Tech (cerotti sportivi)
  • Mercedes-Benz
  • Taikang Life (assicurazione cinese)
  • Crown (resort operator australiano)
  • China's Kunlun Mountain (acqua minerale)
  • Visa 
  • Yili Group (caseificio cinese) 
  • Samsung

Non solo contratti da capogiro, ma anche un potere contrattuale notevole. Infatti, durante la negoziazione con Nike, è riuscita ad ottenere la possibilità di avere i patch sulle spalle col marchio di uno sponsor diverso da quello della casa americana di abbigliamento. Un privilegio che non ha neppure Roger Federer per intenderci. 

Per essere precisi, il loghi che la Li Na ha sono quello di Mercedes  e di Taikang Life Insurance che pagano all'anno 2 milioni e mezzo di dollari ciascuno.


Altro punto che la BBC fa presente è che la tennista riesce ad essere appetibile sia da sponsor asiatici che internazionali. Da notare infatti il bilanciamento, ovviamente voluto, tra le due tipologie di sponsor.

Un vera e propria icona insomma, tanto da guadagnarsi copertine come quella di GQ e addirittura del Time. 


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