Volkswagen festeggia i 40 anni della Golf


La casa automoilistica tedesca Volkswagen celebra il compleanno di Golf, icona del mondo dei motori, che taglia il traguardo delle 40 candeline. Quarant'anni e sette generazioni di Golf con più di 30 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, di cui 2,4 nel mercato italiano.

Il primo esemplare è stato prodotto a Wolfsburg nel marzo del 1974 dando il via a una rivoluzione per il mondo dell'auto e la sua tecnologia. Dopo gli anni d'oro del Maggiolino, con la Golf ebbe inizio, sia per la Volkswagen che per il settore automotive, una nuova era. Il motore anteriore prese il posto di quello posteriore e così anche la trazione, che per il Maggiolino era posteriore.

Dopo due anni dal suo debutto, nel 1976 la compatta progettata da Giorgetto Giugiaro raggiunse il traguardo del primo milione di auto vendute.

L'apporto che questa auto ha dato al progresso tecnologico è enorme. La prima Golf GTI nel 1976 e l'introduzione del modello Diesel con la Golf GTD Turbodiesel nel 1982, ne sono la testimonianza indiscussa.

Nel corso degli anni sono tanti i riconoscimenti ottenuti e i trauardi conquistati:

- nelle prestazioni, grazie al debutto del primo Twincharger al mondo (TSI, 2006);
- nella sicurezza, con una nuova carrozzeria (2008) talmente ben realizzata da ottenere il massimo del punteggio nel crash-test EuroNCAP;
- nella sostenibilità, con la nascita della Golf BlueMotion che, con un consumo nel ciclo combinato di soli 3,8 l/100 km e un’emissione di appena 99 g/km di CO2, è diventata la versione di punta per ecocompatibilità.

Oggi l'attenzione verso l'ambiente è ancora più alta, per la Golf ci sono nuove sfide che l'attendono. La nascita della e-Golf a trazione esclusivamente elettrica con una autonomia di190 km è senz'altro una di queste.

Volkswagen per festeggiare i 40 anni della Golf ha pensato a una iniziativa che vede protagonisti i suoi milioni di fan. La casa automobilistica tedesca ha lanciato il progetto "40 YEARS OF GOLF. 40 YEARS OF LOVE".

Le tantissime testimonianze delle persone che guidano una Golf saranno utilizzate per creare una campagna celebrativa. Volkswagen mette infatti a disposizione dei possessori di una Golf sulla pagina sulla pagina Facebook Ufficiale Volkswagen Italia un'app che da la possibilità a tutti di fotografare la propria Golf e dedicargli un messaggio personale.

Le dediche più belle e gli annunci più originali verranno poi utilizzati per le campagne web ufficiali Volkswagen. Inoltre, l'autore della foto migliore, potrà beneficiare gratuitamente per un mese intero della GOLF R, accompagnata da 1000 euro di buoni benzina, per un valore totale del premio di 1620 euro.


Articolo Sponsorizzato

Nessun commento