Aspire Academy for Sports Excellence: centro sportivo all'avanguardia nel mondo

Nel 2004 a Doha, capitale del Qatar, in meno di 24 mesi fu realizzato un’accademia sportiva unica al mondo. Il nome della struttua è Aspire Academy for Sports Excellence.
Nel complesso sportivo sono presenti impianti e campi per ben 11 discipline diverse.
I campi sono dotati d’aria condizionata per via delle alte temperature che possono raggiungere i 50 gradi. Il polo è il più grande di tutto il mondo e può contenere 15.000 spettatori. Fu disegnato da Roger Taillibert, già autore dello Stadio Olimpico di Montreal e del Parco dei Principi di Parigi.
Dopo l’assegnazione dei mondiali di calcio del 2022 in Qatar, l’academy ha acquisito ancora più prestigio e sarà una meta molto richiesta per il ritiro delle nazionali.
In questi anni la struttura è stata utilizzata dai più importanti club d’Europa, sia per tornei giovanili che per ritiri per la prima squadra. Tra i vari club che hanno potuto usufruire di questo polo vi sono Manchester United, Paris Saint German, Bayern Monaco e Shalke 04. Quest’ultimi sono già al quarto anno consecutivo ospiti per il mese di Gennaio, così da preparare la seconda parte della stagione.
Post a Comment