Maria Sharapova è l'atleta femminile più "marketable" a livello mondiale.

Photo: Ben Solomon

Repucom, agenzia di marketing internazionale e Global Leaders in Sports Marketing Research, ha anticipato alcuni risultati dell'analisi "The Women and Sport" che verrà presentata nelle prossime settimane.

Dal report emerge che Maria Sharapova è l'atleta donna più "marketable" a livello globale.
L'analisi condotta sui dati del Celebrity DBI di Repucom, un indice indipendente che quantifica e qualifica la percezione dei consumatori verso le celebrità, rivela che le 15 più commerciabili atlete in 15 mercati chiave a livello mondiale partecipano a otto discipline sportive, di cui quattro di esse sono tenniste: Serena Williams, Maria Sharapova, Venus Williams e l'icona del tennis Steffi Graf, che è ancora l'atleta femminile più commerciabili in Germania, nonostante si sia ritirata 16 anni fa.

Estendendo l'analisi a tutte le celebrità femminili, la bella Maria si colloca al 25° posto.
Da anni ormai la Sharapova è una delle atlete più ricercate dagli sponsor e gli accordi con Nike, Porsche, Evian e Tag Heuer ne fanno la sportiva più pagata al mondo. Maria si è anche rivelata un'esperta businsesswoman, lanciando "Sugarpova" una catena di negozi di dolci monomarca in tutto il mondo.

In Italia l'atleta femminile che può vantare il maggior appeal commerciale è la pattinatrice Carolina Kostner. Con il 96% di awareness in Italia, la Kostner è un nome famoso e attira offerte di sponsorizzazione da parte di OVS Attivo Sport Training, Pompadour, Acqua Norda, GrissinBon e Südtirol - Alto Adige. Anche se la recente squalifica per complicità nel caso di doping di Schwazer, andrà sicuramnete ad intaccare la sua immagine.

Dietro di lei altre due campionesse azzurre di livello mondiale, Federica Pellegrini e Tania Cagnotto.

In Francia è ancora forte invece l'immagine di Laure Manadou, mentre in Brasile, la più marketable è la calciatrice Marta. In Inghilterra l'indice Celebrity DBI mette al primo posto Jessica Ennis campionessa olimpica di eptathlon.

Mike Wragg , Global Head of Research di Repucom, ha dichiarato: "Il tennis è senza dubbio lo sport numero uno per le donne raggiungendo un elevato livello di fruizione televisiva e, come mostrano i dati DBI, le tenniste sono molto apprezzate in tutto il mondo. Visto che il tennis ha competizioni durante tutto l'anno, le tenniste d'elite guadagnano più visibilità e quindi gli sponsor possono avere una presenza costante annuale con il loro ambassador prescelto. Molte tenniste sono figure aspirazionali per i giovani. Stiamo assistendo all'impatto di una seconda generazione di giovani donne che crescono con una probabilità molto più alta di sviluppare un interesse per lo sport, e le celebrità sportive femminili forniscono modelli che stanno chiudendo il gap esistente con le celebrità non-sport e con le loro controparti maschili".

Infografica Repucom delle atlete più marketable.

Nessun commento