Wanda Group acquisisce Infront Sports & Media da Bridgepoint per 1,05 miliardi di Euro.
Pechino,
Cina/ Zug, Svizzera, 10 Febbraio 2015 –
Sport Business Management vi aveva anticipato qualche tempo fa che Infront era stata messa in vendita, ed il suo valore si aggirava sui 900 milioni di euro .O ggi l'annuncio ufficiale dell'acquisizione.
Dalian Wanda Group Co., Ltd., uno dei gruppi leader in Cina e il più
importante investitore cinese nel settore della cultura e
dell’intrattenimento ha raggiunto un accordo per acquisire Infront
Sports & Media AG, la più importante e riconosciuta società di
sports marketing al mondo basata a Zug, in Svizzera, dal fondo di
private equity europeo Bridgepoint. La transazione è valutata circa
EUR 1,05 miliardi (USD 1,2 miliardi) ed è soggetta alle consuete
condizioni.
Wang Jianlin, Presidente
di Wanda Group, ha dichiarato: “L’acquisizione di Infront
incrementerà significativamente in futuro l’impatto del Gruppo
Wanda all’interno dell’industria della cultura e
dell’intrattenimento e porterà inoltre allo sviluppo
dell’industria sportiva cinese e ad accrescere il suo interesse per
il pubblico internazionale. Infront, attraverso le sue consolidate
partnership con alcuni dei più importanti rights-holder sportivi, è
connessa al top dell’industria globale dello sport. E’
posizionata al meglio per supportare in maniera attiva la Cina nella
sua capacità di attrarre i più importanti eventi sportivi, essendo
già coinvolta nella pianificazione, nello sviluppo, nelle attivitÃ
di marketing e nella gestione dei servizi di un’ampia gamma di
eventi internazionali di altissimo profilo. Attraverso l’acquisizione
di Infront, Wanda sarà inoltre nella posizione di accrescere la sua
influenza nell’industria globale dello sport e di sostenere la
crescita del livello di competitività degli sport cinesi. Siamo
certi di poter supportare Infront nel suo obiettivo di diventare la
società di sports marketing numero uno al mondo”.
Philippe Blatter,
President & CEO di Infront, ha aggiunto: “Sulla base della
nostra strategia attuale e grazie all’esperienza combinata di Wanda
e Infront, continueremo a far crescere il nostro business, sia a
livello internazionale sia in Cina. Siamo entusiasti di affrontare
insieme numerosi progetti di espansione che hanno l’obiettivo di
rafforzare la nostra posizione di leadership nel mercato globale
dello sport. Wanda è totalmente impegnata nel contribuire
attivamente agli ambiziosi piani di crescita di Infront e condivide
sia la nostra visione di lungo termine sia i nostri valori. In
generale, siamo convinti che la nuova e rinforzata struttura
proprietaria contribuirà a incrementare la nostra capacità di
offerta a beneficio dei nostri partner e clienti”.
Parlando del suo
investimento in Infront, Xavier Robert, partner di Bridgepoint a
Parigi ha dichiarato: “Infront è una risorsa rara nel suo settore,
dove ha ottenuto performance importanti attraverso l’espansione
geografica e una crescente base di contratti in diverse discipline
sportive per diventare una società di sports marketing premium
diversificata. Ci auguriamo che continui il suo successo con un nuovo
e importante azionista”.
A partire
dall’acquisizione da parte di Bridgepoint nel 2011, Infront ha
ottenuto performance sempre migliori ed è cresciuta stabilmente,
accrescendo ulteriormente e diversificando il suo portafoglio di
diritti e servizi di eccellenza. Oggi il Gruppo occupa una posizione
leader nell’industria globale dello sports marketing, potendo
contare su partnership di successo con 160 rights-holder in 25
discipline sportive con centinaia di sponsor e brand media. Infront
conta oltre 25 uffici in 13 paesi e un portafoglio diversificato
negli sport invernali, nel calcio, negli sport estivi e nell’active
lifestyle & endurance. Nel 2014, il Gruppo ha organizzato 4000
giornate evento e generato ricavi per oltre 800 milioni di Euro (913
milioni di dollari).
Nel calcio è partner di
federazioni internazionali (ad es FIFA) e nazionali (ad es in
Germania e in Italia), di leghe (ad es Lega Serie A) e di squadre (ad
es. A.C. Milan, F.C. Internazionale, SV Werder Bremen, 1. FC Köln).
Negli sport invernali, Infront è il leader indiscusso rappresentando
tutte e sette le Federazioni dei Giochi Olimpici Invernali, inclusa
la Fédération Internationale de Ski (FIS) e la International Ice
Hockey Federation (IIHF) per l’hockey su ghiaccio; negli sport
estivi, Infront vanta un importante portafoglio di diritti, inclusa
le federazioni internazionali di pallamano (European Handball
Federation – EHF), pallavolo (Confédération Européenne de
Volleyball – CEV) e ciclismo (Union Cycliste Internationale –
UCI) e la Turkish Basketball League (TBL); nel settore active
lifestyle & endurance, tra le altre property, l’azienda
collabora con le World Marathon Majors e gli iconici eventi endurance
del circuito Ironman.
Infront è inoltre
l’organizzazione di marketing sportivo leader in Cina. Nel corso
degli ultimi dieci anni, ha dato grande popolarità al basket cinese
rappresentando per lo sport più importante del paese sia la CBA
League sia la Squadra Nazionale. Nel 2014, il Gruppo ha lanciato con
successo una serie di eventi dedicati ai corridori amatori (Happy
10k), sostenendo l’espansione strategica dell’area
Active Lifestyle.
A seguito
dell’acquisizione da parte di Wanda, il senior management di
Infront, guidato dal President & CEO Philippe Blatter rimarrà in
carica. Sulla base della strategia di business di successo di
Infront, entrambe le parti hanno definito un piano strategico al
2020.
Una consolidata tradizione nel settore dello sport
Wanda conta su una lunga
tradizione nel settore dello sport. Avendo giocato un ruolo di primo
piano nella trasformazione del calcio cinese nel 1993, inclusa la
fondazione di Dalian Wanda F.C., il club professionistico numero uno
in Cina, il Gruppo ha un lungo legame con il calcio. Wanda ha inoltre
offerto un supporto constante allo sviluppo del calcio in Cina, con
un occhio di riguardo alla crescita del calcio di base attraverso il
‘China’s Future Star Program’. Recentemente, Wanda ha acquisito
il 20% dell’Atlético de Madrid. Il club ha anche contribuito al
China Future Star Program per molti anni e l’accordo è appena
stato rinnovato per altri sei anni. Entro il 2017, Wanda ha infatti
l’obiettivo di investire 20 milioni di Euro all’anno per aiutare
la crescita di 180 giovani giocatori cinesi in Spagna. Advisor del Gruppo Wanda
nella transazione sono stati Shankai Sports (due diligence di
mercato), PwC (due diligence finanziaria e fiscale) e Reed Smith
(legale); Advisor di Bridgepoint sono stati Lazard (corporate
finance), KPMG (due diligence finaziaria e fiscale), Latham &
Watkins, Niederer Kraft & Frey and Clifford Chance (legale); il
management di Infront è stato supportato da Blättchen & Partner
(corporate finance) e Homburger (legale).
Informazioni su Dalian Wanda Group
Dalian Wanda Group è
stata fondata nel 1988 e opera in quattro segmenti chiave: proprietÃ
commerciali, entertainment & turismo, e-commerce e servizi
finanziari. Nel 2014, le attività della società sono state pari a
CNY 534,1 miliardi (USD 86,8 miliardi) e il suo fatturato annuo ha
raggiunto i CYN 242,5 miliardi (USD 49,4 miliardi). L'azienda
gestisce oggi 109 Wanda Plazas, 71 alberghi (tra cui 68 hotel a
cinque stelle), 6.600 cinema e 99 grandi magazzini in tutta la
nazione. Guardando al futuro, entro il 2020 l'azienda mira a
trasformarsi in un Corporation Multinazionale (MNC), con asset
complessivi per CYN 1 milione di miliardi (USD 163 miliardi), un
fatturato annuo di 600 miliardi di CNY (97,5 miliardi di dollari) e
un utile netto di 60 miliardi di CNY (9,75 miliardi di USD).
Informazioni su Infront Sports & Media
Infront Sports & Media è la società di marketing sportivo più autorevole a livello internazionale e gestisce un portfolio completo di top property. Guidata dal Presidente e CEO Philippe Blatter, Infront si occupa di tutti gli aspetti di ogni evento sportivo di successo - tra cui la distribuzione dei diritti media, le sponsorizzazioni, la produzione media e l’organizzazione di eventi – guadagnandosi nel mercato notorietà per gli alti standard qualitativi. Numero uno negli sport invernali e con un ruolo di primo piano nel calcio e negli sport estivi, Infront vanta partnership di lunga durata con 160 rights holder e un centinaio di sponsor e agenzie media. Con sede a Zug in Svizzera, Infront si compone di un esperto team di persone che lavora in oltre 25 uffici di 13 diversi paesi, e offre 4.000 giornate evento sportive di alto livello in tutto il mondo ogni anno.
Informazioni su Bridgepoint
Bridgepoint è un fondo di
private equity europeo specializzato nell’acquisizione di aziende
valutate fino al miliardo di Euro. Con circa EUR 11 miliardi di
capitale raccolto ad oggi, si focalizza tipicamente nell’acquisizione
di aziende ben gestite in settori attrattivi e con potenzialità di
crescita organica o tramite acquisizioni. Ha uffici in tutta Europa,
Francoforte, Istanbul, Londra, Lussemburgo, Madrid, Parigi, Stoccolma
e un ufficio per lo sviluppo del suo portafoglio a Shanghai. Oltre al
suo investimento in Infront, Bridgepoint investe al momento in Dora
Sports, l’agenzia internazionale di management sportivo con diritti
esclusivi per la promozione e gestione del MotoGP Motorcycle World
Championship fino al 2036 e la Superbike World Championship fino al
2016.
Fonte: comunicato stampa Infront Sport&Media
Fonte: comunicato stampa Infront Sport&Media
Post a Comment