Atalanta B.C. e Comune di Bergamo presentano il restyling dello stadio Atleti Azzurri d'Italia

Come vi avevamo anticipato, è stato presentato oggi il restyling dello Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo. A presentare il progetto erano presenti il Presidente Antonio Percassi dell'Atalanta B.C., il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e l'architetto Mauro Piantelli.

Prima della presentazione del progetto, Comune e Atalanta hanno ufficializzato il contratto d'affitto di durata quadriennale, che prevede un canone di 440 mila euro all'anno. L'accordo, inoltre, ha una clausola di acquisto dell'impianto a favore della società di Percassi.

Per quanto riguarda la ristrutturazione, dal punto di vista architettonico - come mostrano le immagini - si tratta di un vero e proprio cambiamento per quanto riguarda la tribuna principale.
I cambiamenti più significativi - oltre ai nuovi seggiolini di colore blu e bianco - riguardano la demolizione del parterre in metallo, sostituito da una nuova tribuna in cemento dotata di seggiolini e di copertura trasparente - stile Franchi di Firenze - inoltre saranno realizzati degli appositi spazi per i disabili,  nuovi skybox, e nuovi spazi per i giornalisti.

Il restyling complessivo costerà circa di 3,7 milioni di euro, di cui 2,2 milioni a carico del club, mentre 1,5 milioni a carico del Comune, che si è fatto carico del rifacimento dell'impianto d'illuminazione.




La capienza complessiva diminuirà di 2300 posti, di cui 1300 in tribuna d'onore, e 1000 nel parterre. Arrivando così ad una capienza complessiva di 22000 posti. Tali posti saranno recuperati in altri settori, una volta che la ristrutturazione sarà completata. I posti per i disabili complessivamente saranno 40, e finalmente saranno al coperto.

Il Presidente Percassi è apparso euforico dichiarando: "Il progetto è molto bello, stiamo realizzando qualcosa di unico. In questi anni abbiamo visitato tanti stadi in Italia e nel mondo, il progetto cambierà il volto delle due tribune e renderà l’impianto di Bergamo speciale. La copertura dei nuovi posti a bordo campo ha preso spunto da quanto realizzato a Firenze, ma l’intervento che faremo è un po’ diverso, e secondo me ottimo. Per le panchine, la logica è la stessa dello Juventus Stadium e degli stadi inglesi, ma permettetemi di sottolineare che quello che stiamo facendo è qualcosa di veramente particolare".




Anche il Sindaco Gori, è molto soddisfatto: "Sono molto soddisfatto del clima di collaborazione che c’è con l’Atalanta. Sono da sempre un convinto sostenitore dello stadio in città, la ZTL è stata una scelta importante e verrà portata avanti per un percorso che adesso è solo iniziato ma che è destinato a continuare. L’accordo sull’affitto cancella ogni pendenza pregressa. Penso che lo stadio sia un pezzo della città e gli interventi in corso, uniti a quanto è stato fatto per la Carrara e sarà fatto per la Caserma Montelungo, vanno nella direzione giusta per questa zona della città. Le scelte fatte vanno nella direzione della fiducia verso i tifosi. L’Atalanta ha un presidente molto appassionato di calcio, molto appassionato della città di Bergamo, ma che è soprattutto un imprenditore. Quindi ha l’indole del fare ed è abituato a portare avanti progetto concreti. In passato ci sono stati passaggi a vuoto, oggi la collaborazione tra il Comune e l’Atalanta è decisamente buona".

Foto e dichiarazioni dei protagonisti di Bergamo Post s.r.l.

Fabrizio Tarzia

Nessun commento