Classifica in base al valore di mercato dei migliori 20 calciatori

L'osservatorio  di calcio CIES  ha pubblicato una classifica con i migliori 100 calciatori in base al valore di mercato. Lionel Messi è al vertice della classifica, con un valore stimato compreso tra i € 255 e € 281.000.000 - più di quanto costerebbe acquistare la metà delle squadre della Premier League inglese, come l'Aston Villa,  che è in vendita per £ 100 milioni. Messi ha anche un valore due volte superiore rispetto al rivale Cristiano Ronaldo che ha due anni più di lui.

La classifica riguarda i giocatori dei migliori 5 campionati europei, ovvero: Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia. Eden Hazard del Chelsea è secondo in graduatoria, davanti a Cristiano Ronaldo del Real Madrid, Neymar del Barcellona è quarto in classifica, mentre Luis Suarez è un undicesimo.

Considerando la top 20, il Real Madrid ha cinque giocatori, rispetto al Barcellona che ne ha solo tre. Il Chelsea ha cinque giocatori, mentre il Liverpool ha due giocatori, quali Raheem Sterling  che si trova al sesto posto, e Phillippe Countinho al 17 °.  Il Manchester City ha un giocatore nella top 20, così come Arsenal e Tottenham, mentre il Manchester United non ha nessuno giocatore tra i top 20. 

Di seguito la tabella con i top 20:




































Fabrizio Tarzia

1 commento

Anonimo ha detto...

Cristiano Ronaldo ha 2 anni in più di Messi non 5 come scritto nell'articolo