Endorsement Campioni & Sponsor : Novak Djokovic.
Novak
Đoković, traslitterato in Novak
Djokovic,
per tutti Nole, nasce il 22 Maggio 1987 a Belgrado. Più grande di
tre figli, tutti tennisti, inizia a calcare la terra rossa a
soli 4 anni, quando per caso durante l'estate del 1991 prova per la
prima volta la racchetta. Nole
inizia così a giocare a tennis fino a quando, a causa della
guerra nel suo Paese si trasferisce a Monaco di Baviera presso
l'accademia di Nikola Pilić. In seguito si spostò in
Liguria dove venne allenato per un periodo dal coach italiano
Riccardo Piatti.
Nel
2003, suo primo anno da professionista ,grazie a qualche vittoria e
buoni piazzamenti entra fra i primi 200 tennisti classificandosi
al numero 184 della ATP. Il 2006, nonostante la conquista il suo
primo titolo ATP, non è dei migliori ma al Roland Garros tutti non
possono che notare il grande feeling di Nole con la terra
rossa. Solamente un anno dopo, al termine di una stagione
intensa,raggiunge la sua prima finale in uno slam (Us Open) che lo
vedrà uscire sconfitto contro Federer. Al termine
della stagione riesce a piazzarsi al terzo
posto della classifica ATP dietro lo svizzero e Nadal. Un
terzetto che di lì a poco avrebbe rivoluzionato i mondo del tenni
moderno. Nel 2008 vince il suo primo slam in Australia, poi un
bronzo alle Olimpiadi di Pechino, una Master Cup ma il serbo
rimane sempre dietro il duo Feder - Nadal. Alterna gare e colpi
pazzeschi a prove meno convincenti. Il salto di qualità non ci sarà
neppure del 2009, anno nel quale perde la terza posizione in
classifica ATP.
Il
2010 è l'anno in cui Novak Djokovic
diventa il tennista che tutti conosciamo.
Una consapevolezza che arriva quando la sua carriera sembra
solo quella di un bravo tennista, promettente, ma nulla di più.
Turno
di Australian Open contro Tsonga , Nole vede tutto nero: "Il
punto più basso della mia carriera, come ho detto, è stato il
doppio fallo del 27 gennaio 2010"
confesserà poi il serbo. Infatti nonostante allenamenti,
preparazione fisica mirata ed un dieta impeccabile non renda al
meglio. Si sente fiacco, stanco ed i problemi alla schiena non
lo aiutano. Si sottopone a tutti gli esami possibili, e
scopre così di soffrire di celiachia. Grazie ad una nuova
dieta Nole raggiunge una forma fisica che gli permetterà di
rendere al massimo.
Coronerà
poi il 2010 con la conquista della
Coppa Davis.
Il
2011 è da incorniciare,
quello che ogni atleta sogna di vivere,
è l'anno dei record. Vince
in Australia. Sconfigge per la terza volta consecutiva Re Roger e
riesce finalmente ad imporsi su Nadal. Prima di Roma conquista
altri tornei. Sulla terra rossa di Parigi perde in semifinale ma
porta a 43
la sua striscia di vittorie consecutive. A
Wimbledon, si mangia letteralmente l'erba dopo aver sconfitto in
finale Nadal. Nole è al numero
uno della classifica ATP
dopo solo un anno e mezzo dal suo punto più basso. Conclude
l'anno con la vittoria agli US Open arrivando così a conquistare 3
tornei del grande Slam.
Il
2012 è l'anno della finale più lunga della storia di un grande
Slam, quando dopo un incontro pazzesco durato 5 ore e 53 minuti
contro Nadal conquista ancora gli Australian Open. Nole
continua a piazzarsi così bene nei vari tornei che nel 2013
arriverà a 100 settimane passate da numero uno nella classifica
ATP. Posizione
che perderá durante l'anno ma che riconquista l'anno successivo dopo
aver vinto ancora a Wimbledon contro Federer.
Quest'
anno ha vinto ancora in Australia, a Roma il mese scorso e conserva
il primato ATP. E' diventato il primo tennista della storia a
vincere i primi Masters 1000 della stagione consecutivamente ( Indian
Weels, Miami e Monte Carlo).
Compensi
Se
consideriamo la stagione sportiva scorsa, Djokovic ha guadagnato più
di tutti contado solo i premi messi a disposizione dai tornei,
per un totale di 12.100,00 di dollari. Grazie ad un' altra
stagione al top, Nole è arrivato così a guadagnare una totale
da montepremi in carriera pari a 72,4 milioni di dollari,
dietro solo a Federer.
Secondo
l'ultima classifica che stila tutti gli anni la nota rivista
Forbes, Nole si piazza al 17esimo posto con un guadagno totale di 33
milioni di euro, di cui solo 21
grazie agli sponsor.
Sponsor
All'
inizio della sua carriera Nole era un atleta adidas. Brand che ha
vestito fino al 2009 quando firmò con la Sergio Tacchini,
continuando però ad usare come scarpe adidas considerando il fatto
che l'azienda italiana produce solo abbigliamento. Nel 2013
l'azienda cinese di abbigliamento UNIQLO e
con un contratto milionario si assicura Nole come ambasciatore del
marchio. Come racchetta Nole ha sempre utilizzato
Head,
eccetto il periodo dal 2005 al 2009 durante il quale usava Wilson.
Dal 2013 usa il modello " graphene speed pro"
Da
quando é entrato nel circuito ATP, Nole ha sempre avuto un certo
appeal sui media. La sua immagine al momento é curata
dalla IMG.
Dopo
esser stato ambassador per MercedesBenz, la casa francese Pegeout
nel 2014 ha voluto Nole come proprio volto. Il serbo ha prestato la
sua immagine per la campagna, visibile anche in Italia, della
nuova 208. Grazie alle sue vittorie agli Australian Open, il
Serbo è ovviamente molto popolare in Australia tanto da essere
sponsorizzato da Anz,
una banca che ha la propria sede a Sydney.
Nole presta la propria immagine anche per Telcom Serbia , Jacob's Creek e Seiko.
Secondo la classifica degli atleti più marketable della nota rivista SportPro Djokovic ricopre la 14 esima posizione ( meglio di altri sportivi come Ronaldo per fare un paragone).
Management e progetti
Nole è molto sensibile alle problematiche legate all'infanzia, sensibilità dovuta anche al suo passato vissuto in un Paese diviso dalla guerra. Oltre ad essere ambasciatore Unicef, ha una sua fondazione NovakDjokovicFoundation che si occupa di più progetti dedicati sia a bambini, soprattutto in Serbia ,aiutandoli nel programma scolastico ed educativi, a ragazzi disabili e supporto alle famiglie Tra i tanti progetti dedicati ai più piccoli, Nole ha aperto la sua accademia NovakTennisAcademy dove grazie ad insegnanti qualificati trasmette il suo amore per il tennis ed i valori di questo sport.
Sempre per quanto riguarda gli investimenti, Nole ha costituito nel 2005 con la sua famiglia la Family Sport che opera nel settore immobiliare , nell'organizzazione di aventi sportivi , nella distribuzione di abbigliamento sportivo e della ristorazione. Nole, con la gestione della Family Sport, ha aperto alcuni bar chiamati Novak Cafè ed alcuni Novak Cafè & Resturant a Belgrado.
Sempre per quanto riguarda gli investimenti, Nole ha costituito nel 2005 con la sua famiglia la Family Sport che opera nel settore immobiliare , nell'organizzazione di aventi sportivi , nella distribuzione di abbigliamento sportivo e della ristorazione. Nole, con la gestione della Family Sport, ha aperto alcuni bar chiamati Novak Cafè ed alcuni Novak Cafè & Resturant a Belgrado.
Ha lanciato una linea di prodotti dedicati ai celiaci chiamata DjokoLife
Nole ha scritto un libro "il punto vincente" edito da Sperling & Kupfer, dove spiega come ottenere i migliori risultati, sia fisici che mentali ,grazie alla dieta che segue da quando ha scoperto di soffrire di celiachia.
Social Network e popolarità
Un atleta con un appeal così alto, non poteva che avere una forte presenza sui social con un grande seguito. Presente su Twitter con 4,8 milioni di follower mentre su Facebook arriva a 5,6 milioni di fan. Dal sito di Nole si può scaricare una sua app grazie alla quale si è sempre informati sui tornei del serbo, condividere foto e scaricare contenuti.
É il tennista più popolare in patria e questo gli ha permesso di vincere numerosi primi come sportivo dell'anno. Nel 2011, il suo anno d'oro, la BBC gli ha riconosciuto il premio come personalità sportiva dell'anno. A livello sportivo vanta più titoli come giocatore dell'anno. Nole, grazie al suo carattere estroverso ed al fatto che parla molte lingue (tra cui l'italiano) è molto presente in tv. Ricordiamo alcun sue comparsate nella tv italiana e anche nel video di Martin Solveig "Hello".
Celebrity DBI Repucom
Un atleta con un appeal così alto, non poteva che avere una forte presenza sui social con un grande seguito. Presente su Twitter con 4,8 milioni di follower mentre su Facebook arriva a 5,6 milioni di fan. Dal sito di Nole si può scaricare una sua app grazie alla quale si è sempre informati sui tornei del serbo, condividere foto e scaricare contenuti.
É il tennista più popolare in patria e questo gli ha permesso di vincere numerosi primi come sportivo dell'anno. Nel 2011, il suo anno d'oro, la BBC gli ha riconosciuto il premio come personalità sportiva dell'anno. A livello sportivo vanta più titoli come giocatore dell'anno. Nole, grazie al suo carattere estroverso ed al fatto che parla molte lingue (tra cui l'italiano) è molto presente in tv. Ricordiamo alcun sue comparsate nella tv italiana e anche nel video di Martin Solveig "Hello".
Celebrity DBI Repucom
Il
Celebrity DBI è un servizio attivato da Repucom per misurare in
che modo vengono percepiti oltre 6.500 personaggi
famosi (atleti, star
televisive, cinematografiche e musicali, business leader e
personalità politico-istituzionali) da oltre 1,6 miliardi di persone
fra i 13-69 anni in 15 mercati (Europe: Germany, France, Italy,
Spain, United Kingdom. Americas: Argentina, Brazil, Mexico, United
States. Asia: Australia, China, India, Japan, Turkey, Russia).
In
particolare il Celebrity DBI valuta il potenziale commerciale delle
celebrità analizzando 8 diverse dimensioni, che sono: awareness,
appeal, breakthrough, trendsetter, influence, trust,
endorsement e aspiration.
Djokovic
è molto popolare tanto che una persona su due conosce il tennista.
Nei cinque mercati Europei come Italia, Francia, Spagna ,
Germania e Inghilterra, questa sale fino al 63% tra gli
intervistati.
A
livello mondiale la popolarità sale in quei Paesi dove il
tennis è uno sport molto seguito come ad esempio Argentina ,
dove la notorietà del serbo arriva al 76% o Spagna dove sale fino al
79% . Sempre in Argentina l’89% dei rispondenti
considera Nole un testimonial efficace, specialmente sul target di
etá 25-34. A livello globale si nota come il suo indice di
credibilità sia sopra la media del mercato, con addirittura 7
rispondenti su 10 che lo considerano un personaggio che ispira
fiducia. È interessante sottolineare come il personaggio sia
particolarmente influente
verso una categoria con un alto potere spesa / reddito.
Post a Comment