Endorsement Campioni & Sponsor : Novak Djokovic.









Biografia 


Novak Đoković, traslitterato in Novak Djokovic, per tutti Nole, nasce il 22 Maggio 1987 a Belgrado. Più grande di tre figli, tutti tennisti, inizia a calcare la terra rossa a soli 4 anni, quando per caso durante l'estate del 1991 prova per la prima volta la racchetta. Nole inizia così a giocare a tennis fino a quando, a causa della guerra nel suo Paese si trasferisce a Monaco di Baviera presso l'accademia di Nikola Pilić. In seguito si spostò in Liguria dove venne allenato per un periodo dal  coach italiano Riccardo Piatti.
Nel 2003, suo primo anno da professionista ,grazie a qualche vittoria e buoni piazzamenti entra fra i primi 200 tennisti classificandosi al numero 184 della ATP. Il 2006, nonostante la conquista il suo primo titolo ATP, non è dei migliori ma al Roland Garros tutti non possono che notare il grande feeling di Nole con la terra rossa. Solamente un anno dopo, al termine di una stagione intensa,raggiunge la sua prima finale in uno slam (Us Open) che lo vedrà uscire sconfitto contro Federer. Al termine della stagione riesce a  piazzarsi  al terzo posto della classifica ATP dietro lo svizzero e Nadal. Un terzetto che di lì a poco avrebbe rivoluzionato i mondo del tenni moderno. Nel 2008 vince il suo primo slam in Australia, poi un bronzo alle Olimpiadi di Pechino, una Master Cup ma il serbo rimane sempre dietro il duo Feder - Nadal.  Alterna gare e colpi pazzeschi a prove meno convincenti. Il salto di qualità non ci sarà neppure del 2009, anno nel quale perde la terza posizione in classifica ATP.

Il 2010 è l'anno in cui Novak Djokovic diventa il tennista che tutti conosciamo.  Una consapevolezza che arriva quando la sua carriera sembra solo quella di un bravo tennista, promettente, ma nulla di più. 
Turno di Australian Open contro Tsonga , Nole vede tutto nero: "Il punto più basso della mia carriera, come ho detto, è stato il doppio fallo del 27 gennaio 2010" confesserà poi il serbo. Infatti nonostante allenamenti, preparazione fisica mirata ed un dieta impeccabile non renda al meglio. Si sente fiacco, stanco ed i problemi alla schiena non lo aiutano. Si sottopone a tutti gli esami possibili, e scopre così di  soffrire di celiachia. Grazie ad una nuova dieta Nole raggiunge una forma  fisica che gli permetterà di rendere al massimo.
Coronerà poi il 2010 con la conquista della Coppa Davis

Il 2011 è da incorniciare, quello che ogni atleta sogna di vivere, è l'anno dei record. Vince in Australia. Sconfigge per la terza volta consecutiva Re Roger e riesce finalmente ad imporsi su Nadal. Prima di Roma conquista altri tornei. Sulla terra rossa di Parigi perde in semifinale ma porta a 43 la sua striscia di vittorie consecutive. A Wimbledon, si mangia letteralmente l'erba dopo aver sconfitto in finale Nadal. Nole è al numero uno della classifica ATP dopo solo un anno e mezzo dal suo punto più basso. Conclude l'anno con la vittoria agli US Open arrivando così a conquistare 3 tornei del grande Slam. 


Il 2012 è l'anno della finale più lunga della storia di un grande Slam, quando dopo un incontro pazzesco durato 5 ore e 53 minuti contro Nadal  conquista ancora gli Australian Open. Nole continua a piazzarsi così bene nei vari tornei che nel 2013 arriverà a 100 settimane passate da numero uno nella classifica ATP. Posizione che perderá durante l'anno ma che riconquista l'anno successivo dopo aver vinto ancora a Wimbledon contro Federer.


Quest' anno ha vinto ancora in Australia, a Roma il mese scorso e  conserva il primato ATP. E' diventato il primo tennista della storia a vincere i primi Masters 1000 della stagione consecutivamente ( Indian Weels, Miami e Monte Carlo).

Compensi

Se consideriamo la stagione sportiva scorsa, Djokovic ha guadagnato più di tutti contado solo i premi messi a disposizione dai tornei, per un totale di 12.100,00 di dollari. Grazie ad un' altra stagione al top, Nole è arrivato così a guadagnare una totale da montepremi in carriera pari a 72,4 milioni di dollari, dietro solo a Federer.
Secondo l'ultima classifica che stila tutti gli anni la nota rivista Forbes, Nole si piazza al 17esimo posto con un guadagno totale di 33 milioni di euro, di cui solo 21 grazie agli sponsor.

Sponsor

All' inizio della sua carriera Nole era un atleta adidas. Brand che ha vestito fino al 2009 quando firmò con la Sergio Tacchini, continuando però ad usare come scarpe adidas considerando il fatto che l'azienda italiana produce solo abbigliamento. Nel 2013 l'azienda cinese di abbigliamento UNIQLO e con un contratto milionario si assicura Nole come ambasciatore del marchio.  Come racchetta Nole ha sempre utilizzato Head, eccetto il periodo dal 2005 al 2009 durante il quale usava Wilson.  Dal 2013 usa il modello " graphene speed pro"

Da quando é entrato nel circuito ATP, Nole ha sempre avuto un certo appeal sui media. La sua immagine al momento é curata dalla IMG.

Dopo esser stato ambassador per MercedesBenz, la casa francese Pegeout nel 2014 ha voluto Nole come proprio volto. Il serbo ha prestato la sua immagine  per la campagna, visibile anche in Italia, della nuova 208. Grazie alle sue vittorie agli Australian Open, il Serbo è ovviamente molto popolare in Australia tanto da essere sponsorizzato da Anz, una banca che ha la propria sede a Sydney.



Nole presta la propria immagine anche per Telcom Serbia , Jacob's Creek e Seiko.
Secondo la classifica degli atleti più marketable della nota rivista SportPro Djokovic ricopre la 14 esima posizione ( meglio di altri sportivi come Ronaldo  per fare un paragone).

Management e progetti 

Nole è molto sensibile alle problematiche legate all'infanzia, sensibilità dovuta anche al suo passato vissuto  in un Paese diviso dalla guerra. Oltre ad essere ambasciatore Unicef, ha una sua fondazione NovakDjokovicFoundation che si occupa di più progetti dedicati sia a bambini, soprattutto  in Serbia ,aiutandoli nel programma scolastico ed educativi, a ragazzi disabili e supporto alle famiglie  Tra i tanti progetti dedicati ai più piccoli, Nole ha aperto la sua accademia NovakTennisAcademy dove grazie ad insegnanti qualificati  trasmette il suo amore per il tennis ed i valori di questo sport.




Sempre per quanto riguarda gli investimenti,  Nole ha costituito nel 2005 con la sua famiglia la Family Sport che opera nel settore immobiliare , nell'organizzazione di aventi sportivi , nella distribuzione di abbigliamento sportivo e della ristorazione. Nole, con la gestione della Family Sport, ha aperto alcuni bar chiamati Novak Cafè ed alcuni Novak Cafè & Resturant a Belgrado.



Ha lanciato una linea di prodotti dedicati ai celiaci chiamata DjokoLife


Nole ha scritto un libro "il punto vincente" edito da Sperling & Kupfer, dove spiega come ottenere i migliori risultati, sia fisici che mentali ,grazie alla dieta che segue da quando ha scoperto di soffrire di celiachia.

Social Network e popolarità

Un atleta con un appeal così alto, non poteva che avere una forte presenza sui social con un grande seguito. Presente su Twitter con 4,8 milioni di follower mentre su Facebook arriva a 5,6 milioni di fanDal sito di Nole si può scaricare una sua app grazie alla quale si è sempre informati sui tornei del serbo, condividere foto e scaricare contenuti.

É il tennista più popolare in patria e questo gli ha permesso di vincere numerosi primi come sportivo dell'anno. Nel 2011, il suo anno d'oro, la BBC gli ha riconosciuto il premio come personalità sportiva dell'anno. A livello sportivo vanta più titoli come giocatore dell'anno. Nole, grazie al suo carattere estroverso ed al fatto che parla molte lingue (tra cui l'italiano) è molto presente in tv. Ricordiamo alcun sue comparsate nella tv italiana e anche nel video di Martin Solveig "Hello".


Celebrity DBI Repucom


Il Celebrity DBI è un servizio attivato da Repucom per misurare in che modo vengono percepiti oltre 6.500 personaggi famosi (atleti, star televisive, cinematografiche e musicali, business leader e personalità politico-istituzionali) da oltre 1,6 miliardi di persone fra i 13-69 anni in 15 mercati (Europe: Germany, France, Italy, Spain, United Kingdom. Americas: Argentina, Brazil, Mexico, United States. Asia: Australia, China, India, Japan, Turkey, Russia).
In particolare il Celebrity DBI valuta il potenziale commerciale delle celebrità analizzando 8 diverse dimensioni, che sono: awareness, appeal, breakthrough, trendsetter, influence, trust, endorsement e aspiration.

Djokovic è molto popolare tanto che una persona su due conosce il tennista. Nei cinque mercati Europei come Italia, Francia,  Spagna  , Germania e Inghilterra, questa sale fino al 63% tra gli intervistati. 

A livello mondiale la popolarità  sale in quei Paesi dove il tennis è uno sport molto  seguito come ad esempio Argentina , dove la notorietà del serbo arriva al 76% o Spagna dove sale fino al 79% . Sempre in Argentina  l’89% dei rispondenti considera Nole un testimonial efficace, specialmente sul target di etá 25-34. A livello globale si nota come il suo indice di credibilità sia sopra la media del mercato, con addirittura 7 rispondenti su 10 che lo considerano un personaggio che ispira fiducia. È interessante sottolineare come il personaggio sia particolarmente influente verso una categoria con un alto potere spesa / reddito.

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