FootballAvenue: successo per la terza edizione. Tante novità e numerosi spunti di riflessione per lo sviluppo del nostro calcio.


Una terza edizione di grande successo per il Forum internazionale quella che si è appena conclusa allo Juventus Stadium con l’assegnazione dei FootballAvenue Club Award.

FootballAvenue è ormai giunto alla sua terza edizione e quest’anno sono state numerose le novità che rendono questo “Business Development Forum” uno dei momenti più importanti del panorama calcistico Italiano. Nella splendida cornice del Museo del Cinema ieri è svolta la serata di benvenuto con la premiazione dei “FOOTBALLAVENUE CLUB AWARD”.  Un’importante novità di questa edizione che ha voluto premiare i Club di Serie A e Serie B che si sono distinti in diversi settori del calcio professionistico:

  • per la categoria STADIUM HOSPITALITY AWARD (migliore esperienza pre, durante e post match) il premio è stato vinto dalla Juventus
  • per la categoria NEW MEDIA STRATEGY AWARD (migliore coinvolgimento dei tifosi) il premio è stato vinto dalla AC Milan
  • per la categoria SPONSORSHIP ACTIVATION AWARD (migliore gestione delle sponsorizzazione) il premio è stato vinto dall’Udinese Calcio .


Oltre 150 le aziende presenti insieme a circa 70 realtà calcistiche italiane ed internazionali che si sono incontrate allo Juventus Stadium per stringere accordi commerciali e capire come dare vita a nuove opportunità di business in questo settore che rappresenta uno dei mercati di sviluppo più interessanti.




Fondamentale anche l’apertura al confronto internazionale che ha offerto il Forum nell’anno di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Per la prima volta sotto la Mole l’EPFL, l’organismo che riunisce le leghe di calcio professionistiche europee, si è riunito durante FootballAvenue con la presenza di oltre 15 membri provenienti da tutto il mondo per un seminario di confronto sui vari aspetti strategici del calcio di seconda divisione.

Di grande stimolo per i numerosi ospiti presenti anche le due conferenze, con relatori di eccellenza, che hanno analizzato e approfondito due tematiche al centro del dibattito sportivo internazionale:


  • La crescita e la sostenibilità degli Stadi di proprietà di nuova generazione, attraverso lo sviluppo delle infrastrutture, “moderatore” ESSMA, European Stadium and Safety Management Association.

  • Sport Betting vs Integrity, “moderatore” SportRadar, società leader mondiale in questo settore.

Ultima novità ma non per importanza l’AIPAC, l’Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio, ha organizzato a FootballAvenue il IV Congresso Internazionale - XXV Convegno nazionale sul tema dell’influenza della scienza e della tecnologia nello sviluppo del gioco e della preparazione fisica dei calciatori.

FootballAvenue è curato da Ludovica Mantovani, che vanta una lunga esperienza nell’Area Marketing dell’U.C. Sampdoria - per 23 anni società di proprietà della sua famiglia - e oggi impegnata nell’organizzazione di eventi non solo sportivi.

Questa terza edizione di FootballAvenue è particolarmente significativa – spiega Ludovica Mantovani – perché il nostro Forum è stato inserito nel calendario degli eventi di Torino Capitale Europea della Sport, confermando la dimensione internazionale di FootballAvenue impreziosito da due importanti appuntamenti calcistici, con l’EPFL e l’AIPAC. Ringrazio tutti i partecipanti, gli sponsor e le Istituzioni, aggiunge Ludovica Mantovani, che rendono ogni anno più interessante e importante questo Forum che ha come scopo quello di trovare una nuova strada al mondo del calcio.”





“Essere Capitale Europea dello Sport – commenta l’Assessore allo Sport della Città di Torino, Stefano Gallo – vuol dire anche avere uno sguardo internazionale su ciò che si muove attorno al mondo di una disciplina importante come quella del calcio. Per questo a nome della Città ringrazio gli organizzatori del Forum internazionale per aver scelto Torino quale sede di questo prestigioso appuntamento, grazie al quale i membri delle leghe calcio professionistiche europee potranno confrontarsi sul calcio e sulle nuove strategie di business. Altresì siamo contenti che in quei giorni proprio a Torino si svolga il IV Congresso Internazionale dell’AIPAC, l’Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio, convinti come siamo che solo dal confronto delle proprie esperienze ci si può migliorare nella vita come nello sport.”

Fonte: comunicato stampa FootballAvenue.

Nessun commento