Un anno dalla riforma della giustizia sportiva, quale impatto ha avuto sulle Federazioni? Se ne parla in un convegno a Roma



Per celebrare i dieci anni della Rivista Diritto ed Economia dello Sport, lo Sports Law and Policy Centre in collaborazione con l'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, organizzano un conve- gno sulle seguenti questioni:

Quali sono gli effetti delle nuove procedure del CONI sulle federazioni, clubs e atleti?


In che misura è stato implementato il Codice di Giustizia Sportiva da parte delle Federazioni? Chi ha com- pletato il recepimento delle nuove norme e chi non l'ha ancora fatto? Quali sono le ragioni addotte? Quali e quanti progressi, in particolare in termini di procedura celere e garanzia dei diritti delle parti, ha introdotto la riforma del CONI? Nonostante la riforma, esistono dei margini per migliorare ulteriormente la giustizia sportiva?

Che valore stanno assumendo le decisioni del Collegio di Garanzia dello Sport nell’ordinamento sportivo nazionale?Quali sono i nuovi ambiti della Giustizia Sportiva e come interagisce quest'ultima con la Giustizia Ordinaria?


Presidenti di federazioni sportive nazionali, docenti universitari, avvocati, magistrati, membri di organi di giustizia federali e del CONI risponderanno a queste e altre questioni sollevate dall’applicazione delle nuove disposizioni, chiariranno le criticità e offriranno le possibili soluzioni.

Nell’ambito dell’evento si analizzeranno i principi generali della riforma e l'impatto del nuovo sistema di giustizia sportiva alla luce dell'implementazione fatta dalle singole federazioni. In particolare, verranno approfondite le questioni più rilevanti sollevate dall'applicazione della riforma e le soluzioni possibili. 

Di questo si parlerà domani giovedì 24 ottobre presso la Sala Conferenze – Circolo Magistrati della Corte dei Conti alle ore 18.


Il Presidente della Corte dei Conti, Dott. Raffaele Squitieri, presiederà e coordinerà il dibattito.
Interverranno la Prof. Avv. Paola Balducci, membro del Collegio di Garanzia dello Sport, l’Ing. Angelo Binaghi, Presidente della F.I.T., il Cons. Stefano Castiglione Presidente del Circolo Magistrati della Corte dei Conti, l’Avv. Salvatore Civale Presidente dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, l’Avv. Mi- chele Colucci Direttore scientifico dello Sports Law and Policy Centre, l’Avv. Antonio Conte Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, il Pres. Prof. Avv. Franco Frattini, Presidente del Collegio di Garan- zia dello Sport, il Prof. Alfio Giomi, Presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera, il Dr. Renato Grillo Consigliere presso la terza sezione penale della Corte di Cassazione, il Dr. Francesco Lucrezio Monticelli componente del comitato scientifico RDES e il Dr. Stefano Palazzi Procuratore Federale F.I.G.C.

Nel corso del convegno, sarà presentata la nuova edizione dell’opera “La Giustizia Sportiva Internazionale, Nazionale e Comparata”, Sports Law and Policy Centre, 2015.

L'iscrizione è possibile contattando via email l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport oppure il centro studi SLPC ai seguenti indirizzi email segreteria@avvocatisport.it – info@sportslawandpolicycentre.com

E’ in corso l’accreditamento dell’evento al C.O.A. di Roma per il rilascio di crediti formativi. 




Nessun commento