Proventi Champions League: la Juventus supera tutti e incassa la cifra record di € 89,1 milioni

La Uefa ha reso noti i dati relativi alla ridistribuzione dei proventi alle squadre partecipanti alla scorsa edizione della Champions League.
Per il secondo anno consecutivo la Juventus è il club che porta a casa la fetta più grossa dei premi Uefa.
Nonostante la sconfitta nella finale di Berlino ai danni del Barcellona, i bianconeri hanno incassato 89,1 milioni di euro mentre i blaugrana si sono fermati a 61 milioni. 

Merito del market pool che premia la Juventus per il suo cammino fino alla finalissima, non dovendo dividere i proventi con altri club italiani che si sono fermati alla fase a gironi. Solo la quota relativa al Market Pool vale per il club torinese 58,2 milioni

La Roma, invece, nonostante il terzo posto nella fase a gironi e la discesa in Europa League ha incassato 47,2 milioni di euro di cui 35,2 derivanti dal Market Pool. 
Dietro Juventus e Barcellona, al terzo posto si piazza il Paris Saint-Germain con 56,1 milioni.

Ogni società ha avuto diritto a un minimo di 8,6 milioni di euro per la partecipazione alla competizione. Inoltre sono stati pagati dei premi legati ai risultati per ogni vittoria (1 milione) o pareggio (0,5 milioni) nella fase a gironi, così come per ogni turno della successiva fase a eliminazione diretta, mentre il denaro proveniente dal market pool è stato suddiviso in base al valore proporzionale del mercato televisivo nazionale assegnato, tra gli altri fattori, a ciascun club.

I premi di risultato per il raggiungimento di ogni turno della fase a eliminazione diretta sono stati di: 3,5 milioni di euro per gli ottavi, 3,9 per i quarti e 4,9 per le semifinali. L’FC Barcelona ha ricevuto 10,5 milioni per la vittoria nella finale di Berlino, mentre la Juventus 6,5.

I 20 club che hanno partecipato agli spareggi si sono suddivisi 42 milioni di euro.
Il totale dei premi assegnato è stato di 1030 milioni, un record per la massima competizione calcistica europea.

Di seguito la tabella completa con tutte le società.


Giuseppe Berardi

© Riproduzione riservata

Nessun commento