F.C. Internazionale ha lanciato il progetto Inter Academy Base Brasil

Il F.C. Internazionale ha presentato allo stadio "Maracanã" di Rio de Janeiro la nascita di Inter Academy Base Brasil grazie a una partnership con World Wide Soccer Academy e il suo progetto Base Brasil, costituito da un network di 27 Scuole Calcio dislocate su tutto il territorio brasiliano.

Dopo gli Stati Uniti, il Giappone, l'Arabia Saudita e la Cina, Inter Academy raggiunge così anche il Brasile.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il direttore tecnico di Inter Academy Marco Monti, Barbara Biggi, Director of Partnerships Management dell'Inter e il vice presidente nerazzurro Javier Zanetti.

Il progetto si focalizza sulla formazione tecnica di oltre 400 allenatori locali rivolta alla crescita di circa 8 mila giovani calciatori.

L'obiettivo principale di  Inter Academy è improntato sulla formazione attraverso il trasferimento agli allenatori di strumenti tecnici per formare dal primo momento e nel modo giusto i ragazzi dai 6 ai 17 anni, con particolare attenzione all'attività di base, da sempre fiore all'occhiello del Settore Giovanile nerazzurro. 

Inter Academy, presente ora in 5 paesi del mondo e in costante espansione, coinvolge al momento mille allenatori e 15 mila ragazzi.

"Quello che abbiamo avviato - spiega Barbara Biggi, Director of Partnerships Management di F.C. Internazionale - è un programma davvero ambizioso, focalizzato sullo sviluppo tecnico di circa ottomila giovani calciatori che, sotto la guida degli allenatori del nostro Settore Giovanile, potranno crescere dal punto di vista calcistico e umano. I migliori avranno anche la possibilità di entrare a far parte dell'Elite Academy presso il National Training Center situato a Barueri (San Paolo)".

 "L'obiettivo è diffondere la filosofia tecnica del Settore Giovanile nerazzurro, attraverso la formazione degli allenatori locali che sono poi preposti alla crescita e al miglioramento dei giovani atleti - dichiara Marco Monti, Technical Director di Inter Academy -. Il carattere distintivo del progetto è rappresentato dalla presenza in ogni location di un nostro tecnico per permettere ai ragazzi di crescere nel loro contesto sociale e coordinare l'applicazione delle metodologie di allenamento".

 "La storia del nostro Club dimostra come ci sia sempre grande attenzione nei confronti della formazione di giovani calciatori - dichiara il vice president nerazzurro Javier Zanetti -. La continua crescita di Inter Academy, che ha raggiunto ora anche il Brasile, ne è simbolo perfetto e concreto. Un'esperienza che ci permetterà di condividere valori e principi che da sempre contraddistinguono F.C. Internazionale".

Nessun commento