Al via la 32° Ed. del Torneo Ravano con l'ingresso del Ciclismo e l’esposizione della Coppa della Women’s Uefa Champions League


Al via la 32° Edizione del Torneo Ravano Grandi novità con l’introduzione del Ciclismo e l’esposizione della Coppa della “Women’s Uefa Champions League” La 32esima edizione del Torneo Ravano – 23°Coppa Poalo Mantovani, il più grande torneo scolastico d’Europa, è stata presentata oggi nella meravigliosa cornice dell’Acquario di Genova. 

Il Torneo Ravano che rappresenta un ottimo esempio di “Social Commitment”, nasce nel 1985 da un’idea del Presidente della UC Sampdoria, Paolo Mantovani e ad oggi è diventato una manifestazione radicata su tutto il territorio Ligure e non solo. L’intento di Ludovica Mantovani, che per il secondo anno organizza la manifestazione con Footballavenue è quello di permetterne una crescita a livello nazionale. 


Questo fiore all’occhiello del panorama sportivo scolastico italiano, oltre alla numerosa presenza di bambini e bambine, da quest’anno si lega sempre più alle istituzioni grazie al programma alternanza scuola lavoro insieme ai licei genovesi. Chi qualche anno fa ha partecipato al torneo da giocatore, potrà oggi guadagnare dei crediti formatavi aiutando i più piccoli. La novità del ciclismo come sesto sport di squadra nasce anche con l’intento di dare la possibilità alle scuole, che purtroppo non hanno strutture idonee per gli sport indoor, di vivere il sogno Torneo Ravano.

- Patrocini Sportivi: CONI, Respect UEFA,FIGC,Lega Serie A, Lega Serie B, AIC, AIAC, FIPAV, FIR ,FIP, FCI
- Partecipanti: Classi di 3, 4 e 5a elementari (8-9-10 anni) Liguria e basso Piemonte
- Mini-Sport con Federazioni presenti: Calcio maschile (dal 1985) Calcio femminile (dal 1987), Rugby, Basket, Volley, squadre miste (dal 2009) e novità Ciclismo .
- Luogo; Novità confermata: Padiglione Jean Nouvel – Fiera di Genova
- Data:19 -28 Aprile 2016 - 10 giornate dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- Record di numeri nella Provincia di Genova:

5008 Sorrisi
523 Squadre
378 Educatori
154 Partite di Calcio Maschile
49 Partite di Calcio Femminile
62 Partite di Basket e squadre miste
60 Partite di Rugby a squadre miste
169 Partite di Volley a squadre miste


“Siamo orgogliosi di annunciare che la giornata d’apertura delle fasi genovesi del Torneo, martedì 19 aprile, sarà soprattutto dedicata alle bambine con l’esposizione di un cimelio speciale, spiega Ludovica Mantovani. Quest’anno, per la prima volta, l’Italia ospiterà la finale di Uefa Champions League Femminile a Reggio Emilia il 26 maggio presso lo Stadio Città del Tricolore, ma per un giorno il loro simbolo illuminerà il Padiglione Jean Nouvel, la nostra casa, per far sognare le nostre 500 mini-calciatrici. Ringraziamo tutti i partner, in particolare Erg, che continua a sostenere questa realtà da anni e diamo il benvenuto a tutte le nuove realtà in primis Decathlon Club, nuovo brand tecnico di kit da gioco. La loro mission si sposa con la filosofia del torneo: creare voglia e rendere accessibile a tutti la pratica dello sport.”

Nessun commento