F.C. Internazionale e il Comune di Milano presentano il progetto "Sport Zone"

Questa mattina a Palazzo Marino è stato firmato il protocollo d'intesa tra il Comune di Milano, F.C. Internazionale e Comunità Nuova Onlus per il progetto "Sport Zone", programma di promozione sociale basato sulla pratica sportiva.

Presenti all'evento il CEO nerazzurro Michael Bolingbroke, Javier Zanetti, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e la signora Milly Moratti.

Di seguito le parole di Bolingbroke: "Nella storia ultracentenaria dell'Inter ci sono state in ambito sportivo, pagine di grandi successi e anche pagine di sconfitte, come per ogni squadra. Una caratteristica grazie alla quale l'Inter ha sempre vinto e che colpisce molto anche chi non è tifoso dell'Inter, è quella innata attenzione ed empatia verso l'ambito sociale. Come se 'dare una mano' fosse un 'imperativo' nella storia di questo club, che passa di generazione in generazione, al di là dei risultati del campo.

Per raccontarla con un'immagine direi che l'Inter, in ambito sociale, respira con due importanti polmoni: il primo respira nelle situazioni di povertà a livello internazionale; è il grande progetto di Inter Campus. L'altro invece respira nel territorio dove l'Inter vive, abita e ha casa. Quest'ultimo progetto lascia dei 'segni' in una grande metropoli come Milano, sostenendo alcuni progetti sociali che coinvolgono in particolare i ragazzi ed i giovani, rendendo il calcio uno strumento educativo. Oggi è per noi motivo di orgoglio essere qui a sostenere il progetto 'Sport Zone' insieme al Comune di Milano e a Comunità Nuova.

'Sport Zone', come abbiamo sentito, è formato da tante iniziative che, attraverso lo Sport educano sul territorio. Due di queste in particolare mi hanno colpito in questi ultimi mesi: la grande giornata di 'Io Tifo Positivo'. Circa un migliaio di ragazzi, in occasione di Inter-Bologna, dopo aver fatto un percorso nelle proprie scuole sul valore del 'tifo positivo', sono entrati nel nostro stadio con striscioni e cori portando un entusiasmo contagioso. La giornata del 'tweet off racism' in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo. Anche in tale occasione allo stadio, i ragazzi hanno raccontato con le loro semplici e vere parole ed immagini quanto stupido sia il razzismo e quanto ancora ci sia da fare affinché questa piaga venga estirpata definitivamente. Grazie quindi all'Amministrazione Comunale di Milano per condividere insieme questo cammino, grazie a Comunità Nuova che con competenza e passione, insieme a noi, riesce ad essere presenza credibile e concreta sul territorio. È quindi con grande piacere che Inter firma questo protocollo d'intesa, con il desiderio di riproporlo anche per la prossima stagione".

Poi l'intervento del presidente dell'Associazione Comunità Nuova Onlus, Don Gino Rigoldi: "Il percorso sportivo è naturalmente educativo. Si lavora insieme, per raggiungere certi obiettivi, ci sono delle competizioni da vincere. Per degli adulti essere insieme a dei giovani, essere promotori di identità positiva è una cosa bellissima. Sono contento di essere qui a firmare questo impegno con l'Inter e Giuliano Pisapia".

Infine è proprio il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, a prendere parola: "Avere la possibilità di fare sport, di vedere il grande sport, è importante. Lo sport è uno degli elementi di aggregazione, di divertimento e insegnamento. Ringrazio l'Inter, Zanetti, Bolingbroke e la signora Milly Moratti e Don Gino per questa bellissima iniziativa che è l'emblema della Milano capace di parlare con il mondo intero e capace di creare integrazione".

Fonte: Inter.it

Nessun commento