Eurosport si assicura i diritti internazionali in esclusiva per la prima Six Day Series di ciclismo

La prima edizione della Six Day Series, la nuova serie internazionale di ciclismo su pista, verrà trasmessa su Eurosport durante la stagione 2016/17. Eurosport, la Casa del Ciclismo, detiene i diritti internazionali in esclusiva e collaborerà con l’organizzazione per aiutare la crescita di questa competizione attraverso una serie di accordi strategici di sublicenza con emittenti locali in tutto il mondo.

La Six Day Series, di cui Madison Sports Group è proprietario e organizzatore, vedrà la presenza di alcuni fra i migliori ciclisti professionisti, tra cui i britannici Mark Cavendish e Sir Bradley Wiggins, i belgi Kenny de Ketele e Moreno de Pauw, e i francesi Morgan Kneisky e Benjamin Thomas, e di un nuovo innovativo formato, che avrà come sfondo una atmosfera festosa e unica, fatta di grande musica e intrattenimento.

Il primo evento si terrà al Lee Valley VeloPark, sede delle gare di ciclismo su pista durante Londra 2012, e inizierà il 25 ottobre. Gli altri eventi della serie si svolgeranno ad Amsterdam, Berlino e Copenaghen, mentre la serata delle finali è in programma a Palma di Maiorca.

Peter Hutton, CEO di Eurosport, afferma: “La Six Day Series ha trovato senza alcun dubbio la propria casa naturale in Eurosport, dove viene alimentata la passione dei fan per tutto il corso dell’anno grazie a un calendario di eventi ciclistici di livello mondiale che non ha rivali.”

“Siamo sempre alla ricerca di nuovi spunti di innovazione per questa disciplina, siano essi l’utilizzo della realtà aumentata per spiegare la complessità del ciclismo o la creazione del primo video 360° VR in assoluto durante una corsa ciclistica competitiva. Dato questo impegno nel cercare nuove vie per avvicinare sempre di più gli appassionati al proprio sport preferito, siamo particolarmente emozionati di collaborare con la Six Day Series e di sostenere la loro ambizione di trasformare il ciclismo su pista.”

Mark Darbon, CEO di Madison Sports Group, commenta: “La Six Day Series riporta in auge una disciplina che possiede un passato prestigioso ed è cruciale poter contare su un partner di qualità per la sua trasmissione in diretta. Eurosport conosce il ciclismo in maniera approfondita e rappresenta senza dubbio il partner ideale per il lancio della prima Six Day Series della storia. Stiamo facendo di tutto per dare alla competizione la struttura più adatta che possa renderla davvero competitiva, adrenalinica e il più possibile fruibile agli appassionati – sia che essi si trovino presenti fisicamente all’evento, sia che la guardino da casa. Non vediamo l’ora che tutto abbia inizio.”

Ogni tappa della Six Day Series, ad eccezione della finale, si disputerà in sei sessioni notturne consecutive e vedrà team formati da due corridori sfidarsi in diverse gare ravvicinate, fra prove sprint e endurance, per essere decretati vincitori. Uno dei momenti di maggior interesse sarà rappresentato dalla prova di Americana (detta anche Madison), dove i ciclisti si alterneranno in pista dandosi il cambio, in quella che sarà una competizione avvincente ed estremamente tattica.

Parallelamente alla competizione maschile, si disputerà anche quella omnium destinata alle donne, che parteciperanno alla serie lottando per qualificarsi alla spettacolare finalissima in notturna di Maiorca, prevista per il prossimo 17 marzo 2017.

L’accordo con la Six Day Series prevederà una serie di scelte produttive innovative che porteranno tutti i fan ancora più al centro dell’azione, fra queste: camera on-bike, rilevazione in tempo reale della velocità, del battito cardiaco degli atleti e della frequenza delle loro pedalate. Per la prima volta nella storia delle corse in pista, le tecnologie di rilevamento verranno integrate su ogni corridore per permettere di seguire la competizione nel modo più approfondito di sempre.

La serie sarà trasmessa sui canali e sulle piattaforme di Eurosport, compreso Eurosport Player, il servizio in abbonamento di Eurosport che offre ai fan la possibilità di godere di esclusivi contenuti LIVE e on-demand.

Ecco di seguito il calendario completo della serie per il 2016/17:

· Londra: 25 – 30 ottobre 2016

· Amsterdam: 6 – 11 dicembre 2016

· Berlino: 19 – 24 gennaio 2017

· Copenaghen: 26 – 31 gennaio 2017

· Maiorca (la finale): 17 marzo 2017

Eurosport, la Casa del ciclismo, trasmette i tre Grandi Giri, compreso il Tour de France, e le 5 Classiche monumento. Esemplare delle innovazioni che il canale sta introducendo nel panorama ciclistico, il lancio, avvenuto lo scorso mese, del primo video VR a 360° realizzato durante una corsa. Questo contenuto è stato raccolto durante la Vuelta ed è stato condiviso con tutti gli appassionati attraverso l’app Eurosport VR.







Nessun commento