FIFA Confederations Cup 2017 e FIFA World Cup 2018. C’è posto per 15.000 volontari.

La Russia si prepara ad ospitare i due grandi tornei di calcio promossi dalla FIFA. Scendono in campo i volontari, chiamati a raccolta a partire dal 23.11.2015, durante i lavori d’apertura del forum sui “Centri di volontariato”, tenutosi al Dobroforum di San Pietroburgo.
L’unico requisito per diventare volontari è la maggiore età.

Per la FIFA Confederations Cup il candidato volontario dovrà aver compiuto il diciottesimo anno d’età entro il 10 maggio 2017. Per la FIFA World Cup la deadline è fissata al compimento della maggiore età entro il 10 maggio 2018.
Quindici i centri di volontariato previsti, cinque a Mosca e uno per ognuna delle undici città che ospiterà gli eventi del Mondiale 2018.
Per la competizione minore del prossimo anno sono previsti 5.500 inserimenti nel programma volontari, che per la successiva e più blasonata Coppa del Mondo del 2018 raggiungerà quota 15.000.
Un programma di volontariato certificato, durante il quale coloro che saranno scelti potranno usufruire di mezzi pubblici gratuitamente, pasti gratis durante i turni, gadget e uniforme del volontario.

L’esperienza non è generica, ma prevede 20 distinti ambiti per i quali ogni aspirante potrà candidarsi, specificandolo sul modulo di domanda: servizi agli spettatori, marketing, catering, arrivi e partenze, protocollo, broadcasting, management dei volontari, accomodation, ticketing, medical services and doping control, information technologies, accreditation, trasporto, sostenibilità, cerimonie, media operations, venue management, language services, hospitality, team services.
I Centri di Volontariato saranno ospitati presso le Università delle Città designate e assegneranno ogni volontario ad uno dei due progetti di formazione previsti. Uno denominato “City Volunteers”, volto a mettere in campo i volontari, per facilitare la familiarità con la Città ospitante da parte degli spettatori che giungeranno per assistere all’evento.

L’altro programma è finalizzato all’inserimento dei volontari nel Comitato Organizzatore Locale di ogni Città designata, per un migliore coordinamento dell’evento russo a livello locale.
Per ogni ulteriore informazione si può consultare il sito http://welcome2018.com/
Pierpaolo Volpe
pierpaolo.volpe2012@libero.it
Visualizza il profilo di Pierpaolo Volpe su LinkedIn
© Riproduzione riservata




Nessun commento