Presentazione del Corso di Alta Formazione: “Finance per non Finance Manager: fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico”


Il   28 novembre 2016 a Milano si svolgerà il convegno "Dal crowdfunding al fan funding: nuovi scenari di sviluppo economico dello sport". In occasione dell’evento verrà inoltre presentata la II Edizione del Corso di Alta Formazione: “Finance per non Finance Manager: fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico” in programma dal 14 febbraio al 1° marzo 2017.
Il Corso, partendo dalla costruzione di fondamenti teorici di base, indispensabili per la comprensione dei temi che saranno successivamente sviluppati e per l’utilizzo di un linguaggio comune, offre un insight di carattere operativo e pratico sui principali aspetti di carattere economico‐finanziario.

Il programma amplia la propria offerta didattica rispetto prima edizione, prevedendo lezioni dedicate ad aspetti fiscali di particolare attualità e agli aspetti economici e finanziari della gestione degli stadi e centri sportivi e dei digital e social media.

L'evento si svolgerà nell'Aula Pio XI alle ore 17.00 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

La registrazione all´evento è individuale e gratuita e può essere effettuata cliccando qui

Nella prima parte dell'incontro si parlerà di crowdfunding strumento efficace, che si è affermato negli ultimi dieci anni, per finanziare nuove iniziative, alternative alle tradizionali forme di investimento finanziario.
Il connubio tra crowdfunding e sport, sotto la forma del fan funding, può costituire una formula di successo per contribuire allo sviluppo delle progettualità di cui il settore necessita: da un lato le opportunità offerte da tale forma di finanziamento risultano particolarmente attrattive per il settore sportivo in un momento storico in cui il reperimento di risorse finanziarie tramite i canali tradizionali risulta più complesso rispetto al passato; dall’altro la vasta platea di tifosi rappresenta un’audience fedele e attiva a cui il crowdfunding può rivolgersi con efficacia.


Programma
Saluti del presidente della Lega Professionisti B Andrea Abodi e del Direttore Formazione Postlaurea e Research Partnership Roberto Brambilla

Dal crowdfunding al fan funding: nuovi scenari di sviluppo economico dello sport Nicola VERDUN, Business Development Director Tifosy
Ivana PAIS, Prof.ssa Prof.ssa Associata di Sociologia Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Presentazione Edizione 2017 Corso di Alta Formazione: “Finance per non Finance Manager: fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico” Consegna degli attestati di partecipazione Edizione 2016.

Claudio SOTTORIVA, Professore Aggregato di Metodologie e determinazioni d’azienda presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 
Valerio CASAGRANDE, Responsabile Finanza e Controllo di Gestione, Lega B
Gabriele NICOLELLA, Avvocato

Per la registrazione clicca qui







Nessun commento