Convegno - Il rapporto di lavoro sportivo tra professionismo e dilettantismo






L'Associazione Ius et Vis organizza per il 25 gennaio a Milano un convegno dal titolo.

Il rapporto di lavoro sportivo tra professionismo e dilettantismo.
Limiti e criticità della legge 23 marzo 1981 n. 91


La disciplina del rapporto di lavoro sportivo degli atleti rappresenta uno dei temi maggiormente controversi tra gli operatori di diritto (sportivo) ed è pertanto un terreno fertile per un costruttivo confronto giuridico.
I profili di criticità da cui si sono snodate nel corso degli anni le principali riflessioni sono essenzialmente due. 
Da un lato la peculiarità propria del rapporto che mal si adatta alla tipica inderogabilità delle norme laburistiche dettate dal legislatore ordinario e da cui, conseguentemente, è derivato il difficile inquadramento giuridico della fattispecie. Dall'altro, l'assenza di una effettiva compiutezza normativa determinata dalla dicotomia professionismo – dilettantismo (professionismo di fatto) a cui l'ordinamento italiano risulta, purtroppo, saldamente ancorato.

Il convegno ha come obiettivo l'approfondimento ed un confronto attivo dei partecipanti relativamente ai richiamati profili di criticità della materia. I relatori chiamati ad intervenire condurranno i partecipanti a formulare quesiti e riflessioni ripercorrendo l'evoluzione giuridica e normativa della fattispecie.

L'evento è aperto a tutti gli operatori dei settore ( avvocati - procuratori sportivi - intermediari - dirigenti sportivi - giornalisti ...) 



14.45: Saluti istituzionali ed introduzione al convegno Avv. Sara Messina

15.00: Introduzione alla materia Avv. Federica Ongaro

15.45: La specialità del rapporto di lavoro sportivo e l'inquadramento giuridico della fattispecie tra autonomia o subordinazione. Gli orientamenti giurisprudenziali ante legge 91/1981 Prof. Avv. Fabio Iudica

16.45: Dilettantismo e professionismo di fatto. Profili di criticità della legge n. 91/1981 ed applicazione delle norme di diritto comune Avv. Fabrizio Diana

17.30: Profili principali dei progetti di riforma Tavola rotonda con i relatori, con invito alla partecipazione di dirigenti e rappresentanti delle istituzioni sportive

18.00: Dibattito e chiusura dei lavori

Evento accredito presso l'Ordine degli Avvocati di Milano.

Per info e modalità di iscrizione vi rimandiamo al link dell'organizzazione.


L'organizzazione informa che per i rappresentati delle asd e società sportive sono stati riservati  gratuitamente alcuni posti previa iscrizione entro venerdì 20 gennaio.












Nessun commento