E-Sports: un successo irrefrenabile

Gli e-sports sono diventanti un fenomeno imponente nel mercato globale e il mondo dello sport non sta rimanendo a guardare. Le competizioni legate al settore dei videogames si sono evolute da semplici tornei sul finire degli anni ’80 a vere e proprie competizioni internazionali con giocatori e squadre professioniste nelle ultime annate. Una crescita irrefrenabile destinata ad un’esposizione sempre più forte nel mondo dello sport grazie al coinvolgimento di team e leghe sportive.

Gli e-sports sono diventati a tutti gli effetti un caso nel panorama sportivo e non. Sono stati finalmente riconosciuti, dopo essere stati considerati una realtà di nicchia per anni, grazie a numeri da record. Secondo Statista, si va verso un futuro da leader del mercato TV e streaming e nel settore degli eventi. Se nel 2015 i ricavi si attestavano sui $326 milioni, entro il 2019 sono previste entrate per più di 1 miliardo di dollari USA con una crescita del 40% annua. Tanti i protagonisti che contribuiranno a questo boom di ricavi: oltre alle scommesse, ai montepremi e ai tornei, saranno il numero crescente di sponsor e pubblicità a farla da padrone alla voce “ricavi”. Questo crescente interesse sta rendendo il mondo degli sport elettronici una miniera d’oro dove i business nati al di fuori dal settore attingono a piene mani.
Vari sono i generi del panorama videoludico: si spazia dai Moba (Multiplayer Online Battle Arena) come Dota2 e League of Legends passando per i giochi strategici come Starcraft, per i FPS (First Person Shooter) come Call of Duty fino alle simulazioni sportive classiche come FIFA. I primi, i Moba appunto, sono quelli con il montepremi più alto, rispettivamente 20 milioni di dollari per Dota2 e $5 milioni per League of Legends.
Cifre che confermano il giro d’affari imponente dei principali tornei di e-sports.

AUDIENCE DA RECORD E SOCIETA' DI CALCIO
Con l’Asia primo mercato, seguita a ruota dal Nord America e dall’Europa, gli e-sports stanno conquistando sempre più spettatori e sono destinati a crescere considerevolmente tra le nuove generazioni. Il facile accesso via streaming ai tornei ed eventi di e-sports sta di fatto lanciando questo fenomeno ed il successo di pubblico è consistente. L’ultima finale del campionato del mondo di “League of Legends”, uno dei videogame con maggior successo con più di 100 milioni di utenti al mese, ha attirato un audience da 36 milioni di persone.

...

L'articolo completo è stato pubblicato sul magazine b2s business to sport

Elena Cerioli
elena.cerioli@gmail.com
Visualizza il profilo di Elena Cerioli su LinkedIn
© Riproduzione riservata


Per ricevere una copia gratuita della rivista
compilare il seguente formPer ulteriori 
informazioni e/o problemi con la ricezione 
del file inviare una mail a 
marketing@sportbusinessmanagement.it








Nessun commento