Presentata l'edizione 2017 di The Color Run: la corsa più divertente del pianeta


Nuovo mood “Dream” con sei tappe e tre nuove località:
a Milano, Torino e Lignano Sabbiadoro si affiancano Bologna, Verona e Lido di Camaiore.
Ad anticipare lo spirito e l’atmosfera della corsa nelle città ci sarà la novità Avant Tour.


È stata presentata a Milano, nello straordinario scenario del Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, l’edizione 2017 di The Color Run. La 5km più divertente del pianeta, organizzata per il quinto anno consecutivo in Italia da RCS SportRCS Active Team, torna con tante novità per confermare l’eccezionale successo degli anni precedenti.

In conferenza stampa, moderata da Ylenia e Dario Spada, Dj di Radio 105, la radio ufficiale della manifestazione, hanno fatto gli onori di casa Francesca Brianza, Assessore Regionale al Post Expo, e Antonio Rossi, Assessore Regionale allo Sport e Politiche Giovanili, coinvolgendo per RCS Sport Paolo Bellino, Direttore Generale e Andrea Trabuio, Responsabile dei Mass Event, oltre alla campionessa olimpica Elisa Di Francisca, madrina di The Color Run 2017.



La prima novità è rappresentata dal mood Dream. Superata la linea dello start i color runner avranno la sensazione di entrare in un mondo dove tutto è possibile e dall’atmosfera magica. L’obiettivo sarà quello di rendere più colorati i sogni di tutti i partecipanti che si imbatteranno nello stravagante Dream Wall e passeranno attraverso il tradizionale lancio di polveri colorate. Il tutto accompagnato lungo il percorso dalla musica dei dj di Radio 105.

Quest’anno le tappe saranno sei. Dopo gli straordinari successi delle passate edizioni, The Color Run tornerà a Milano, Torino e Lignano Sabbiadoro, mentre arriverà per la prima volta a Bologna, Verona e Lido di Camaiore. Le tappe di mare saranno teatro della favolosa Sunset Edition, con la corsa al tramonto e le speciali polveri fluo luminose che caratterizzeranno i mitici color blast.

Il calendario con le date di quest’anno:

1. Bologna – sabato 20 maggio
2. Verona – domenica 28 maggio
3. Milano – sabato 10 giugno
4. Lido Di Camaiore (Sunset Edition) – domenica 9 luglio
5. Lignano Sabbiadoro (Sunset Edition) – sabato 29 luglio
6. Torino – domenica 10 settembre


Le iscrizioni alle prime tre tappe del Dream Tour sono aperte sul sito ufficiale di The Color Run Italia (www.thecolorrun.it). Per tutti gli iscritti non mancherà il consueto Race Kit, che quest’anno sarà composto da uno zainetto che conterrà la t-shirt Dream Tour prodotta in edizione limitata, una colorata headband e due strepitosi tatuaggi. Sembrerà di sognare!

Annunciata, inoltre, un’altra grande novità: l’Avant Tour. Prima di ogni tappa uno staff di animatori, a bordo di un pickup brandizzato, sarà presente fisicamente nelle località per anticipare lo spirito e l’atmosfera di The Color Run. Il calendario dell’Avant Tour è in via di definizione e prevede la presenza in loco un paio di settimane prima dell’evento e nei tre giorni precedenti la tappa.

“The Color Run è un evento di grandissimo successo – ha affermato Paolo Bellino, Direttore Generale di RCS Sport –. Nelle quattro edizioni precedenti abbiamo fatto correre oltre trecentomila persone, vincendo nel 2015 anche il premio come Best International The Color Run. È un risultato di cui tutti noi siamo orgogliosi. La chiave del successo di questo format – continua - è correre con gli amici, i parenti, o i propri figli, in maniera spensierata, trascorrendo una giornata all’insegna del divertimento. Proprio riguardo al target sottolineo che il 30% dei partecipanti ha un’età compresa tra i 14 e i 20 anni e ben il 63% è rappresentato da donne. Tutto ciò non sarebbe possibile se non ci fosse un’attenta e accurata organizzazione, proprio come quella messa in piedi da RCS Sport e RCS Active Team in tutti i nostri eventi”.




Madrina di The Color Run 2017 è Elisa Di Francisca, due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 (individuale e a squadre) e argento a Rio 2016 nel fioretto individuale. “Sono molto felice di essere stata scelta come madrina di questa fantastica corsa! – ha affermato la campionessa olimpica - Ho avuto modo di partecipare a questa colorata kermesse qualche anno fa nella tappa di Rimini e devo dire che non mi sono mai divertita tanto. Le polveri colorate, la musica e i sorrisi mi resteranno sempre nel cuore. Quest’anno sono in dolce attesa e riesco a cogliere meglio il senso di una corsa dedicata anche alle famiglie e aperta veramente a tutti”.

Poi a prendere la parola è stato Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events di RCS Sport: “I numeri conseguiti nelle edizioni passate di The Color Run costituiscono uno stimolo in più a far bene anche quest’anno. Per l’edizione 2017 abbiamo ricevuto tantissime richieste da parte delle amministrazioni locali per organizzare la “5km più divertente del Pianeta” e dopo aver confermato Milano, Torino e Lignano Sabbiadoro, che lo scorso anno in totale hanno raccolto oltre 60 mila partecipanti, abbiamo scelto Bologna, Verona e Lido di Camaiore. Anche il nuovo mood “Dream” – continua – caratterizzerà in maniera unica e originale la corsa, dando la sensazione a tutti i partecipanti di vivere un sogno pieno di colori”.

“The Color Run è un evento molto atteso da tutti e quest'anno si svolgerà nella prestigiosa location del Parco Experience rendendo la manifestazione ancora più coinvolgente ed affascinante - Ha dichiarato l’Assessore al Post Expo di Regione Lombardia Francesca Brianza - Sarà una grande festa di sport, musica e colori, spazi aperti ai cittadini di tutte le età; una divertentissima occasione per passare una giornata all’aperto con i propri amici e famigliari nella strepitosa cornice dell’ex Area Expo. Anche quest’anno – prosegue - grazie a Regione Lombardia, l’estate dei milanesi e dei cittadini lombardi, sarà animata da una serie molto variegata di eventi. Il Parco verrà riaperto dalla fine di maggio con nuove e numerose aree verdi, un rinnovato teatro all'aperto e tante attrazioni per il tempo libero”.

Infine, a conclusione della conferenza stampa è intervenuto l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili Antonio Rossi: “Eventi di questo tenore rappresentano per il territorio una vetrina importantissima. The Color Run è seguita ed apprezzata da centinaia di migliaia di appassionati di quella che voi definite giustamente come la 5 km più divertente del pianeta. E quale miglior spot per un territorio che essere associato al divertimento, al relax e all’entusiasmo. Fare sport fa bene e correre fa benissimo. Regione Lombardia investe moltissimo nello sport con la leva civica regionale, i bandi per gli eventi, gli aiuti alle associazioni sportive, con particolare riguardo alle società che consentono di praticare lo sport ad atleti disabili, la dote sport che ci ha permesso di aiutare 19 mila famiglie in difficoltà economica a non tagliare i corsi sportivi ai propri figli. Lo sport è un metodo educativo che dà valori ai nostri figli e li fa diventare buoni cittadini”.

Sono intervenuti durante la conferenza stampa anche Matteo Mursia, Direttore Commerciale RCS Sport, Riccardo Capo, Direttore Operations di Area Expo, Vico Meroi, Vice Sindaco di Lignano Sabbiadoro, e Carlo Alberto Carrai, Assessore al Turismo di Camaiore.

The Color Run è anche un fenomeno social. Su Facebook la fan base aggiornata a oggi è di 175.000 utenti. Riguardo allo scorso anno: 1.2M la reach mensile media della nostra pagina con oltre 350 pubblicazioni durante la stagione.

Radio 105, radio ufficiale del tour, riserverà sul proprio sito (www.105.net) una pagina dedicata a The Color Run, dove saranno presenti i talent di 105 coinvolti sulle tappe, il calendario, le informazioni sulle prevendite, la descrizione del tema “Dream” e le foto e i video della passata edizione. Non solo, perché sono in via di definizione due contest che consentiranno a tutti gli ascoltatori di vincere ricchi premi legati alla “5km più divertente del pianeta”.

I Partner di The Color Run sono: VIRGIN ACTIVE - ZUEGG - FESTINA - LAVAZZA - ALGIDA in qualità di Official Supporter // Radio 105 - Radio Ufficiale e La Gazzetta dello Sport Media Partner.

THE COLOR RUN™ è una "fun race", una corsa non competitiva su un percorso di 5 chilometri che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa e allegria.

Nata negli Stati Uniti nel 2011, è un evento che promuovere il benessere e la felicità, e si rivolge a tutti, permettendo a chiunque di correre i “5km più divertenti sul pianeta”.

THE COLOR RUN™ oggi è presente in più di 50 Paesi e in 200 città nel mondo, ed ha raccolto la partecipazione di diversi milioni di persone.

In Italia, nelle quattro precedenti edizioni, sono stati oltre 300.000 i color-runner hanno partecipato a The Color Run.










Nessun commento