Diversificazione e crescita dei ricavi per il Cagliari Calcio che diventa la seconda società in Italia per “load factor”
1 milione e 200 mila tifosi, nona
squadra più amata in Italia, ricavi derivanti da sponsorizzazioni,
ticketing, abbonamenti e merchandising in crescita esponenziale negli
ultimi tre anni. Sono dati e curiosità emersi durante il primo workshop
organizzato dal Cagliari Calcio e Infront. Un’occasione per incontrare
gli sponsor e le aziende vicine al Club che hanno sostenuto il Cagliari
durante la stagione: da ieri sera gli ospiti sono arrivati al Forte
Village Resort di Santa Margherita di Pula per dedicarsi ad attività di
svago e tempo libero. Oggi pomeriggio il business meeting alla presenza
dei vertici societari del Club e di Infront.
Dopo i saluti del Presidente rossoblù Tommaso Giulini hanno preso la
parola i rappresentanti Infront Alessandro Giacomini e Giovanni
Valentini, rispettivamente Direttore Commerciale e Direttore Vendite:
“Un piacere affiancare il Cagliari, un’importante realtà del panorama
calcistico in Italia, impegnato ora nella realizzazione di due stadi.
Infront è legata al Club per altre tre stagioni, continueremo a fare del
nostro meglio per creare sviluppo assieme”.
Quindi l’intervento del Direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione
del Cagliari Calcio, Mario Passetti: “Il sistema calcio in Italia si
regge per lo più sui ricavi derivati dai diritti televisivi. Una società
sana e ambiziosa come il Cagliari deve però necessariamente
diversificare gli introiti commerciali: il modello virtuoso arriva da
realtà come Germania e Regno Unito, dove il bilanciamento dei ricavi è
più equo. In quest’ottica lo sponsor occupa un ruolo di tutto rilievo”,
spiega il Direttore Passetti: “Ma lo sponsor per avvicinarsi al calcio
non può solo basarsi su tifo e passione, ha bisogno che i suoi
investimenti siano accompagnati da ritorni economici e di immagine. È
ciò che offre il Cagliari a chi sceglie di sostenerlo, forte di numeri
importanti realizzati soprattutto negli ultimi anni sotto la gestione
della nuova dirigenza”.
Secondo le statistiche il Cagliari può vantare in Sardegna un bacino di
utenza di 700 mila tifosi, ponendosi dunque concretamente come il Club
che rappresenta un’intera regione. Il numero di sostenitori sale a
oltre 1 milione e 200 mila se l’analisi coinvolge anche la Penisola,
dato che porta il Cagliari a essere tra le squadre con più sostenitori
in Italia, al momento nona in questa speciale classifica. Se da un lato
il Club lavora sulla parte sportiva per il consolidamento della Serie A,
dall’altra c’è un progetto di crescita sostenibile della Società che
interessa particolarmente l’area commerciale: anche in questo caso sono
i numeri a parlare. Dal 2014 a oggi i ricavi dalle sponsorizzazioni sono
cresciuti del 300%. Anche grazie all’apertura di tre flagship store -
posizionati in area strategiche della città e nell’aeroporto – il
fatturato derivante dal merchandising ufficiale del Club (kit gara,
abbigliamento, accessori) è aumentato del 230%. Nel corso di queste
stagioni il Cagliari ha proposto numerose iniziative e promozioni ai
suoi tifosi con l’obiettivo di aumentare le presenze allo stadio,
soprattutto di famiglie e più piccoli. Non sorprende allora il dato dei
biglietti e abbonamenti che oggi fa segnare un + 170%. Il Cagliari è
diventata così attualmente la seconda società in Italia per “load
factor”, la percentuale di riempimento dello stadio in relazione alla
sua capienza. La particolare attenzione del Cagliari verso i suoi
giovani fan si è concretizzata anche nel coinvolgimento di 10 mila
bambini all’anno in progetti di carattere sportivo e sociale come la
Scuola di Tifo, la Cagliari Football Academy con 40 società affiliate,
la partecipazione di bambini e genitori al progetto “Io Tifo Positivo”;
e ancora gli incontri nelle scuole, i camp estivi, il sostegno del Club
a iniziative speciali, fondate su sport, solidarietà e aggregazione come
la “Coppa Quartieri”. Supporter e simpatizzanti sono vicini al Cagliari
anche sui social, dove il numero dei follower del Club (su Facebook,
Twitter, Instagram, Snapchat, Linkedin) è cresciuto in tre anni del 120%
“Tutti gli indicatori analizzati testimoniano una crescita importante
del Club, ma di certo non vogliamo fermarci qui”, ha detto il Direttore
Passetti. “Il Club guarda al futuro costruendo ben due stadi. La
Sardegna Arena, l’impianto che accoglierà la squadra e tifosi a partire
dalla prossima stagione, cresce ogni giorno a vista d’occhio a fianco al
vecchio Sant’Elia: con oltre 16 mila posti, Main Stand al coperto,
tribune distanti appena sette metri dal campo, un’area museale che
parlerà della storia del Club, sarà un impianto che ci permetterà di
fare un salto di qualità, il nostro piccolo teatro dei sogni. In attesa
di realizzare il nuovo Sant’Elia, quando daremo una nuova casa,
definitiva, all’avanguardia a livello internazionale al Cagliari e a
tutto il popolo rossoblù”.
foto di Paolo Mastrangelo
Post a Comment