Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per la nuova stagione calcistica


La nuova stagione calcistica è ormai ai nastri di partenza e Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale che prevede importanti novità.

La stagione calcistica 2016/17 si è conclusa con gli ottimi ascolti registrati dalla nazionale Under 21 ai Campionati Europei di categoria con una media di ascolto della 4 partite disputate dagli azzurrini pari a 5,5 milioni e una share sugli uomini del 42,2%. Numeri che descrivono il grande successo della manifestazione che ha avuto una copertura di oltre 26 milioni di contatti e che proiettano Rai Pubblicità nella nuova stagione calcistica 2017/18. E’ stata pubblicata proprio in questi giorni sul sito della concessionaria la nuova offerta dedicata al calcio che prevede la finale di Supercoppa Tim in cui Juventus e Lazio si contenderanno il primo trofeo stagionale, le 4 partite della Nazionale di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 e 4 incontri amichevoli dell’under 21 per un totale di 9 attesissime partite. In particolare il prossimo 2 settembre è in programma a Madrid la sfida decisiva per accedere alla fase finale del Mondiale 2018 tra Spagna e Italia e per gli azzurri di Ventura la vittoria è fondamentale per arrivare primi nel girone e accedere direttamente al sorteggio. Arrivare secondi comporta giocarsi il tutto per tutto nei Play off di novembre che saranno proposti sempre in esclusiva da Rai.
Rai 1 trasmetterà in diretta ed esclusiva con immagini in HD la finale di Supercoppa Tim e gli incontri della Nazionale, mentre Rai 2 seguirà sempre in diretta e HD i match dell’under 21. Radio 1 seguirà con radiocronache in diretta gli incontri della Nazionale e la Supercoppa Tim così come il Digital Rai.
L’attesa per i 9 incontri è molto forte e si stima che le partite genereranno oltre 43 milioni di contatti di cui il 60% pari al oltre 25 milioni di uomini. Numeri di grande impatto mediatico in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico vasto, eterogeneo e spendente. Inoltre a testimonianza del crescente interesse sulle partite anche il Digital, che permette la visione in mobilità, prevede una fruizione del streaming live pari a 2 milioni che rappresenta il 5% di ascolto aggiuntivo.

La novità dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità per la tv è rappresentata dalla vendita in abbinata di una partita di qualificazione della Nazionale A su Rai 1 con un incontro amichevole dell’under 21 su Rai 2 in un unico modulo per 2 partite. L’abbinamento comporta un ampliamento delle coperture, della frequenza e della pressione pubblicitaria che, sommata alla visione in streaming, migliora anche l’efficienza in termini di cpg, in particolare sui target maschili. E’ prevista l’introduzione di una promozione quantità crescente per l’acquisto di 3 o più abbinate che può arrivare fino al -20% sul listino.
Infine anche radio e digital propongono offerte dedicate ad ogni singola partita pianificabili con format video/audio di tabellare, banner e iniziative speciali.

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