Le atlete più pagate al mondo: dominano le tenniste

Nonostante il lungo periodo lontano dai campi da tennis, Serena Williams si conferma anche per il 2017, secondo la rivista Forbes, l'atleta donna più pagata al mondo.
I compensi per la tennista americana, calcolati nel periodo 1 giugno 2016 - 1 giugno 2017, sono stati pari a 27 milioni di dollari. Di questi, 8 provengono da montepremi vinti sui campi, mentre i restanti 19 da accordi commerciali.
L'ex numero uno del ranking WTA ha sottoscritto contratti di sponsorizzazione ed endorsement con brand come Beats by Dre, Gatorade, JPMorgan Chase, Nike, Tempur-Pedic ed Intel.
Al secondo posto c'è un'altra tennista, si tratta d Angelique Kerber con un totale compensi di 12,6 milioni di dollari. La giocatrice tedesca attualmente è l'atleta più "marketable" nel mondo del tennis. La Kerber è stata scelta come testimonial da brand come adidas, Yonex, SAP, Generali, Rolex, Slim Secrets e bareMinerals.
Al terzo e quarto posto troviamo Danica Patrick (12,2 milioni di dollari) e Ronda Rousey (11 milioni di dollari) che sono le uniche due non tenniste della Top Ten.
La classifica è dominata dalle tenniste anche per la politica della WTA che si è battuta per garantire montepremi uguali per donne e uomini nel circuito del tennis professionistico.
In altri sport il divario tra donne e uomini è enorme: basti pensare al golf dove Rory McIlroy guadagna otto volte di più rispetto a Lydia Ko, 50 milioni di dollari per lo scozzese contro solo 5,9 della neozeladese. Il divario è ancora più ampio nel calcio dove Cristiano Ronaldo guadagna 93 milioni di dollari contro i soli 3,5 di Alex Morgan, la calciatrice più pagata al mondo.
Analizzando la classifica c'è da segnalare come Eugenie Bouchard, nonostante i risultati non brillanti sui campi da tennis, riesce ad essere dietro solo alle sorelle Williams per compensi derivanti dagli sponsor.
Di seguito la classifica completa stilata da Forbes:
1 - Serena Williams $ 27 milioni
Premi/stipendio: $ 8 milioni
Accordi commerciali: $ 19 milioni
2 - Angelique Kerber $ 12,6 milioni
Premi/stipendio: $ 7,6 milioni
Accordi commerciali: $ 5 milioni
3 - Danica Patrick $ 12,2 milioni
Premi/stipendio: $ 7,2 milioni
Accordi commerciali: $ 5 milioni
4 - Ronda Rousey $ 11 milioni
Premi/stipendio: $ 8 milioni
Accordi commerciali: $ 3 milioni
5 - Venus Williams $ 10,5 milioni
Premi/stipendio: $ 3,5 milioni
Accordi commerciali: $ 7 milioni
6 - Garbine Muguruza $ 7,7 milioni
Premi/stipendio: $ 4,2 milioni
Accordi commerciali: $ 3,5 milioni
7 - Caroline Wozniacki $ 7,5 milioni
Premi/stipendio: $ 2,5 milioni
Accordi commerciali: $ 5 milioni
8 - Agnieszka Radwanska $ 7,3 milioni
Premi/stipendio: $ 3,3milioni
Accordi commerciali: $ 4 milioni
9 - Eugenie Bouchard $ 7,1 milioni
Premi/stipendio: $ 0,6 milioni
Accordi commerciali: $ 6,5 milioni
10 - Simona Halep $ 6,2 milioni
Premi/stipendio: $ 4,7 milioni
Accordi commerciali: $ 1,5 milioni
Giuseppe Berardi

© Riproduzione riservata
Post a Comment