FIFA e FIFPro firmano un accordo di cooperazione : importanti novità anche in tema di risoluzione controversie tra club e giocatori

Accordo importantissimo tra la FIFA e FIFPro che stabilisce la semplificazioni della risoluzione delle controversie tra giocatori e club, in particolare per le decisioni in caso di debiti scaduti. Ed anche per evitare abusi da parte dei club nei confronti dei giocatori. L'accordo segue ad una trattativa durata ben 18 mesi.

L'accordo prevede modifiche circa la camera di risoluzione delle controversie nonché il sistema di trasferimenti di giocatori tra club.
Ci saranno inoltre dei gruppi di lavoro congiunti su salute e sicurezza dei giocatori 

Le due parti si sono impegnate a rispettare i diritti umani riconosciuti a livello internazionale, inclusi quelli applicabili al calcio professionistico, nonché promuovere la parità e gli interessi dei giocatori femminili, la crescita del calcio femminile professionale e le donne nel calcio.

Oggi si segna un importante traguardo nel miglioramento della governance globale del calcio professionale", ha dichiarato il presidente della FIFA, Gianni Infantino. "Ho assistito a una cooperazione senza precedenti tra FIFA, FIFPro.


Sara Messina 
Visualizza il profilo di Sara Messina su LinkedIn

© Riproduzione riservata

Nessun commento