Libri - Le società di calcio professionistiche e l'informativa di bilancio

Il calcio professionistico è un fenomeno socio–economico di notevole importanza, ragion per cui i club, pur orientati ai successi sportivi, non possono prescindere dal rispetto dei paradigmi dell’economia aziendale. 

Il bilancio d’esercizio dei club rappresenta, in un’ottica strategica, la sintesi tra performance sportive e aziendali, apparentemente antinomiche: funge da efficace strumento di disclosure estesa e da primario stru­men­to di gestione utile al management per pianificare gli obiettivi sportivi. 

La funzione informativa del bilancio si concretizza mediante la conoscenza delle regole di rappresentazione e valutazione degli assets tipici del business model del calcio professionistico.

Il libro "Le società di calcio professionistiche e l'informativa di bilancio" è scritto da Cristiano Guarna, nato a Reggio Calabria, laureato in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Messina, frequenta il corso di laurea magistrale in Amministrazione aziendale e libera professione presso la Scuola di Economia e Management dell’Università Carlo Cattaneo — Liuc di Castellanza (VA).
È autore dei seguenti articoli: La library nel bilancio delle società di calcio professionistiche; La crisi dei football club e la tutela dei creditori: antinomia tra diritto sportivo e diritto fallimentare (pubblicati su 
www.sportbusinessmanagement.it); Si fa presto a dire “vivaio”: i costi del settore giovanile (www.ilposticipo.it); La contabilizzazione dei costi del vivaio nel bilancio d’esercizio 2016 delle società di calcio («Amministrazione & Finanza», Wolters Kluwer–Ipsoa, n. 2, febbraio 2017); Consolidato IAS o nazionale per il gruppo aziendale controllato da holding «minore»? («Amministrazione & Finanza», Wolters Kluwer–Ipsoa, n. 4, aprile 2017); Il bilancio d’esercizio delle società di calcio: rapporto tra prassi contabile delle FIGC e diritto contabile (in corso di pubblicazione su «Amministrazione & Finanza», Wolters Kluwer–Ipsoa).

Il libro "Le società di calcio professionistiche e l'informativa di bilancio" è edito da Aracne

Nessun commento