Il Cagliari Calcio protagonista delle “Giornate solidali-Volontariato aziendale”

È stato presentato ieri all’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu (Cagliari) il progetto “Giornate solidali-Volontariato aziendale”, iniziativa nata dalla collaborazione tra la struttura detentiva e la Fondazione “Carlo Enrico Giulini Onlus”, con il contributo del Cagliari Calcio e altri soggetti pubblici e privati.


In occasione delle “Giornate solidali”, aziende e associazioni esterne all’Istituto penale incontrano i ragazzi ospiti della struttura svolgendo con loro una serie di attività lavorative e ricreative. La prima azienda a sperimentare il progetto è stata proprio il Cagliari Calcio che ha partecipato oggi alla presentazione dell’iniziativa con il suo Ambasciatore Daniele Conti e i tecnici del Settore giovanile. La delegazione rossoblù ha giocato inizialmente una partita di calcetto con i ragazzi dell’Istituto: una sorta di inaugurazione del campo di calcio a 5 che, assieme ad altri spazi sportivi all’aperto del carcere, è stato oggetto di migliorie effettuate con il contributo della Fondazione “Carlo Enrico Giulini”, del Centro Giustizia Minorile della Sardegna, della Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari. Al termine della gara, terzo tempo a base di pizza e dolci realizzati dai ragazzi, che hanno così potuto mettere in pratica quanto imparato nei corsi di cucina.

“I ragazzi conosciuti oggi sono coetanei rispetto a quelli che alleno ogni giorno. A quell’età sbagliare, e non capire le conseguenze, è davvero un attimo”, ha dichiarato il mister della Primavera rossoblù, Max Canzi. “Vorrei che all’incontro di questa mattina ne facesse seguito uno con la squadra, sarebbe formativo per tutti”.

“Attraverso lo sport e i laboratori didattici, le "Giornate solidali" vogliono creare dei momenti d’incontro e confronto tra i ragazzi dell’Istituto Penale e tutte quelle aziende, associazioni che arriveranno dall’esterno”, afferma la Presidente della Fondazione “Carlo Enrico Giulini”, Ilaria Nardi. L’obiettivo finale è offrire ai ragazzi occasioni e competenze utili anche per un futuro reinserimento nella comunità. Il coinvolgimento di persone e organizzazioni esterne offrirà, inoltre, un contributo importante di esperienza lavorativa e di rapporto umano”.

“Un progetto semplice, importante e concreto. I ragazzi sono stati subito parte attiva, contribuendo anche al miglioramento degli spazi esterni dedicati alle attività sportive”, ha detto la Direttrice dell’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu, Giovanna Allegri. “Da solo l’Istituto non può farcela, il sostegno di tutte le aziende, le organizzazioni, i volontari è stato sinora e sarà fondamentale”.

Le giornate solidali all’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu prenderanno il via dal prossimo gennaio.

Nessun commento