Istituti Professionali: diventa un professionista del mondo del calcio


Con un’esperienza ventennale alle spalle, Istituti Professionali organizza corsi di formazione e master altamente qualificati nei settori più all’avanguardia, avvalendosi di esperti professionisti. I percorsi didattici hanno come obiettivo quello di formare in maniera efficace e rapida i propri allievi per permettere loro di inserirsi velocemente e a pieno titolo nel mondo del lavoro.

I corsi e i master di Istituti Professionali forniscono competenze pratiche ed immediate rispondendo alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più dinamico ed in continua evoluzione. A ricoprire un posto di rilievo tra i vari percorsi formativi organizzati, è quello calcistico, per la sempre maggiore richiesta di formazione specializzata e di professionisti con competenze spendibili a qualsiasi livello.

Il Master per Manager Calcistico, ad esempio, ha l’obiettivo di formare una figura professionale che abbia conoscenze giuridiche, economiche e di marketing che possa operare a 360 gradi nel settore sportivo dirigenziale. È una delle figure professionali più richieste in Italia, data la crescita costante del mondo calcistico e la particolare attenzione, non soltanto mediatica, rivolta a questo sport.

In Italia sempre più società ricercano nuovi professionisti in grado di sviluppare business affiancando a quella che nasce spesso come una passione, delle conoscenze tecniche manageriali specifiche e approfondite. L’offerta formativa prosegue con il Master in Diritto Sportivo, che forma figure in grado di svolgere attività legali e manageriali e i corsi per Match Analyst, per Osservatore Calcistico e per Procuratore Sportivo – Agente dei Calciatori.

A dare valore aggiunto ai
Master e Corsi di Istituti Professionali, sono i docenti, tutti di altissimo livello. Tra i tanti:


Stefano Braschi (ex arbitro internazionale e dirigente sportivo) 
Alessio Secco (ex DS della Juventus) 
Gianluca Baiesi (ex Direttore operativo e Responsabile marketing della Fiorentina) 
Gianluca Nani (DS dell’Al-Jazira ed ex di Brescia, West Ham e Watford) 
Rosario Argento (Responsabile scouting sud Italia per il Venezia) 
Avv. Cesare Di Cintio (esperto di diritto sportivo) 
Matteo Stradi (Match Analyst di Lecce, Siena, Cesena e Genoa) 
Alberto Fontana (ex calciatore e attuale procuratore sportivo) 

Tutti i corsi sportivi si svolgono tra le sedi di Bari, Palermo, Napoli, Roma, Milano e Torino, città con una forte tradizione calcistica e che ospitano società di rilievo. 

È possibile ricevere maggiori informazioni visitando il sito di Istituti Professionali e compilando il format.

Nessun commento