IQUII Sport pubblica l’ottavo update del “The European Football Club” Report, completando il quadro dei sei campionati europei più seguiti sui social media

Con il nuovo aggiornamento, la Business Unit di IQUII focalizzata sullo sport integra lo studio sulle dinamiche social aggiungendo la Segunda Liga, la seconda divisione portoghese

36 club, 15 brand e più di 18M di follower: questo è, in numeri, il calcio in Portogallo. Un movimento che vanta una lunga tradizione e che allo stesso tempo è stato capace di innovarsi seguendo l’esempio dei principali campionati europei nell’ambito digital, con mirate attività di fan engagement sui social media.

Nell’ultimo update IQUII Sport affianca lo studio del secondo campionato portoghese a quello della prima divisione (Primeira Liga) per offrire ai lettori un’analisi completa.

Come si compone oggi il “The European Football Club” Report giunto alla sua ottava edizione? Questi i numeri:


- 6 nazioni e 12 campionati, con insight specifici su Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna

- 240 club

- 4 social media analizzati (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube)

- TOP 20 dei giocatori a livello europeo

- 42 sponsor tecnici

- oltre 1,2 miliardi di fan

Quali sono i team europei che stanno crescendo meglio? Nelle prime venti posizioni, non ci sono variazioni, ma si nota come ci sia un effetto Champions League: la AS Roma vanta un +5.32%, precedendo tutti, ma anche l’FC Liverpool (+3.17%) e il Bayern München (+2.59%) registrano una crescita importante. Così come l’FC Internazionale, che con un +5.14% conferma la bontà del lavoro svolto dall’Inter Media House.



Dal Real Madrid CF al Cagliari Calcio, fino al Lorca FC, sfogliando il Report è possibile approfondire tutto ciò che c’è da sapere sulle dinamiche social del calcio europeo e capire, quindi, le logiche di fan engagement moderne dei Club che sempre più impattano sullo sviluppo dei rispettivi brand, sia a livello nazionale che internazionale.

L’intero Report è scaricabile dal sito ufficiale di IQUII Sport

Nessun commento