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La rilevanza del target femminile nella sport industry. Analisi sul potere di acquisto delle donne sportive


La ricerca FanLinks di Nielsen Sports mette in relazione la passione sportiva delle persone con i loro consumi e, nel caso specifico delle donne praticanti e fan di sport, ne analizza l’effettivo comportamento d’acquisto.

Il numero di donne “sportive”, sia in termini di pratica effettiva, sia in termini di seguito televisivo degli eventi live, è in crescita costante da quattro anni, in particolare nella fascia di età over 30.

Gli eventi sportivi con maggior incidenza di seguito femminile sono pattinaggio artistico, equitazione e nuoto, mentre nel mondo del calcio i team di serie A con maggior numero di supporter donna sono il Torino, il Milan e l’Inter.



Sono 5 milioni le donne responsabili d’acquisto in Italia che fanno attività motoria almeno settimanalmente, soprattutto fitness (praticato ogni settimana da 1,8 milioni di donne), jogging (1,3 milioni) e nuoto (0,7 milioni).

Il segmento femminile che pratica e si interessa allo sport è rilevante in quanto sostiene una spesa media annua maggiore rispetto alla media nazionale, soprattutto nei comparti del cura persona (+22%), del petcare (+16%) e dell’alimentare (+8%)

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