La seconda edizione di adidas Playground Milano League


La Vera Sfida parte dalla Strada.
adidas Playground Milano League si rinnova per la sua seconda edizione con tante novità e diverse iniziative che animeranno i campetti milanesi nel prossimo mese di giugno fino a The MINALS, il grande evento finale che si svolgerà in Darsena giovedì 4 luglio.

Saranno di nuovo Milano e i suoi parchi il palcoscenico della seconda edizione di adidas Playground Milano League, un contenitore di eventi che popoleranno i playground e i municipi della città nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno e che avrà il suo evento finale, The MINALS, il 4 luglio nell'esclusiva location della Darsena dei Navigli.

Title dell’evento, organizzato da Scuola Basket Sound ASD e patrocinato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, sarà anche per questa edizione adidas, con cui è attiva una partnership triennale.
Il progetto adidas Playground Milano League per questa seconda edizione si arricchisce rispetto a dodici mesi fa di nuovi contenuti.
Anche in questa edizione, dopo lo splendido lavoro svolto nel 2018, la collaborazione di PHOTOMILANO renderà possibile immortalare l'evento, gli atleti e le attività sui 9 playground e all'evento finale.

Partendo dal basket, al 3x3 (maschile e femminile a partire dai 13 anni di età) giocato contemporaneamente su 9 playground diffusi su tutta la città (uno per ciascun Municipio), nell’edizione 2019 si è deciso di allargare anche al mondo dei più piccoli con due playground (giardini Moravia e giardini Fallaci) interamente dedicati a loro.

Anche la parte del progetto legato al mondo della Street Art presenta diverse novità per questa nuova edizione. Il 15 giugno andranno in scena 9 eventi sulle arti di strada sui 9 playground: dai graffiti alla musica ma non solo, sarà l'occasione per osservare da vicino la Cultura della Strada. Street Art Experience si svilupperà grazie al prezioso contributo di Atomo Tinelli, storico street artist milanese, e dell’Associazione Culturale Key Gallery, la collaborazione di Comunità Nuova, de L’Amico Charly e di altri centri di aggregazione giovanile del territorio milanese.

Playgr…een è il nome del progetto dedicato interamente alla sostenibilità.
Il contributo di adidas Playground Milano League è nella creazione di valore a beneficio della comunità attraverso azioni concrete volte a tutelare il territorio con focus particolare sull’energia pulita, sulla mobilità, sulla raccolta differenziata e sul plastic free.

L’evento finale di adidas Playground Milano League, The MINALS, andrà in scena giovedì 4 luglio sulla Darsena. Le finali di tutte le categorie del torneo di basket, performance di Street Art, un villaggio dei partner, una sfida di basket 3x3 in carrozzina con i campioni d’Italia della Briantea84 e tante altre sorprese.
A condurre la serata un volto simbolo della città: Germano Lanzoni, attore teatrale e volto de Il Milanese Imbruttito.

Una delle novità più importanti dell’edizione 2019 riguarda uno degli aspetti maggiormente significativi del progetto adidas Playground Milano League, quello della Social Responsibility.
Fin da subito uno degli obiettivi principali di adidas PML, in collaborazione con i partner, è stato quello di generare risorse da destinare alla comunità e quest’anno il tutto si traduce in un gesto dal forte valore simbolico, ma non solo, a sostegno della campagna per l’eliminazione della violenza contro le donne: in ognuno dei 9 parchi, infatti, verrà installata una panchina rossa, simbolo appunto della lotta alla violenza contro le donne.

adidas Playground Milano League, oltre al patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, può vantare anche quello del CONI Milano e del Comitato Regionale Lombardia Federazione Italiana Pallacanestro.
“Siamo felici della seconda edizione di questa manifestazione, che dimostra ancora una volta come dalla sinergia tra pubblico e privato possano nascere iniziative in grado di valorizzare il territorio e favorire la coesione sociale, coniugando il valore dello sport di squadra a quello della beneficenza – dichiara l’assessore allo Sport Roberta Guaineri -. Ai nostri ragazzi verrà trasmesso un doppio messaggio: non solo l’attività sportiva all’aria aperta è fondamentale per il benessere psicofisico, ma può anche diventare un mezzo per sostenere partite importanti dal punto di vista sociale, come la sostenibilità ambientale e la lotta alla violenza contro le donne”.
"Siamo contenti di ospitare nei campetti del Comune un progetto che sa unire i valori dello sport, la solidarietà e la sensibilizzazione sociale - dichiara l'assessore al Verde Pierfrancesco Maran -. In città abbiamo centinaia di campi e aree sportive a disposizione gratuita di tutti i cittadini che grazie ad eventi come adidas Playground Milano League diventano spazi di aggregazione nei quartieri. Il lascito delle panchine rosse in ogni parco è un valore aggiunto che estende i benefici e il messaggio sociale del torneo a tutta la città".

Come commenta Irene Larcher, Sr. Director Brand Activation adidas, “Dopo il grande entusiasmo suscitato durante la prima edizione del 2018, quest’anno il progetto si amplierà ulteriormente soprattutto in termini di visibilità sulla città di Milano, a sottolineare l’interesse di adidas nel mondo del basket. Come Brand, riconosciamo ai playground milanesi l’insostituibile ruolo di aggregazione e di riferimento per i creators di questo sport, giovani e giovanissimi tra i 15 e i 25 anni capaci di esprimere sul campo i valori legati alla creatività che da sempre contraddistinguono adidas. Ma non ci fermeremo qui perché, anche nel 2020, continueremo a supportare questa importante iniziativa”.

“adidas Playground Milano League è il percorso che abbiamo intrapreso per contribuire alla divulgazione dei valori propri dello sport e condividerli con tutte le componenti – persone, famiglie, istituzioni, soggetti economici, associazioni sportive e culturali – che vogliamo incontrare sui playground – ha dichiarato Paolo Avantaggiato, presidente di Scuola Basket Sound ASD - In questa seconda edizione, inoltre, lanceremo piccoli segnali per combattere il fenomeno della violenza sulle donne e schierarci a favore di un futuro sostenibile per il nostro pianeta”.


Nessun commento