Il brand Juventus è il più presente in Italia nelle foto su Twitter



Uno studio, realizzato da Brandwatch, ha analizzato 50 milioni di foto presenti sul social network Twitter stilando la classifica dei brand più presenti. 

Informazioni molto importanti per chi svolge il lavoro di brand manager o per chi analizza il ritorno dell'investimento in sponsorizzazioni. 

Lo studio dice molto sulle abitudini della gente, perchè le foto che vengono postate, descrivono gusti, abitudini e tanto altro ancora. 

Se gli esperti di ROI sono abituati a misurare la visibilità di un brand che paga per apparire, in questo caso invece, la stragrande maggioranza delle foto prese in considerazione su Twitter, non recano nemmeno il nome del marchio. 

L'analisi tiene conto dei tweet postati dal dal 1° settembre 2018 al 28 febbraio 2019 in tutto il mondo. 
Uno strumento molto avanzato riconosce i loghi all'interno delle foto grazie al collegamento con i database di Brandwatch e Crimson Hexagon.

Il testo dei tweet non viene preso in considerazione. 

Al primo posto vi è Amazon con 7,4 milioni di apparizioni del proprio brand su Twitter. 
Al secondo posto vi è McDonald e chiude il podio Chanel. 
Al quarto posto c'è adidas poi EA Sports, Nike ed Apple. Chiudono la Top Ten Pepsi, Chevrolet ed Emirates.



Andando ad analizzare i brand più fotografati in determinati paesi, la classifica cambia completamente. 

Negli USA ad esempio domina Nike in tantissimi Stati. Molto presenti anche i marchi di adidas e Apple. 
In Europa invece al top vi è adidas che occupa la prima posizione in quasi tutte le nazioni. 

In Italia invece al comando c'è il brand della Juventus che supera tutti gli altri. 
Il primato è dato dal fatto che il club bianconero gode di un numero di tifosi molto elevato nel nostro paese. Inoltre determinante, come lo è spesso in campo, anche la presenza di Cristiano Ronaldo.

Per consultare l'analisi clicca qui.

Giuseppe Berardi

Nessun commento