Seconda edizione della “Gran Festa dell’Hockey”. Al Tre Fontane (Roma) si assegna l’ultimo trofeo della stagione: la Supercoppa FIH (maschile e femminile)

Nelle foto di Luca Padovani, alcuni momenti della Finale di coppa Italia 2018/19 giocata a Castello d'Agogna, tra HC Bra e Hockey Bonomi
Al via la seconda edizione della "Gran Festa dell’Hockey Italiano". Il prossimo 6 luglio a Roma, presso il complesso delle Tre Fontane, si festeggia una delle discipline più antiche al mondo, l’hockey su prato. Padrone di casa la Federazione Italiana Hockey (FIH), che ha deciso di istituire, a partire dall’anno scorso, un momento di condivisione, tra appassionati e semplici curiosi, ma anche tra esponenti del mondo istituzionale, sportivo e della società civile: tutti invitati all’evento. Con agonismo ai più alti livelli e opportunità di scambio. Un momento speciale, di apertura, per una disciplina che in Italia ha un numero di praticanti fedeli e che nel mondo è praticato in tutti i continenti e in oltre 120 Paesi.

L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di sabato 6 luglio. Alle 17.15 la stagione di hockey prato femminile si chiude con il suo punto più alto: l’assegnazione della Supercoppa. Se la contendono l’SG Amsicora (Cagliari), che questa stagione ha fatto ‘doppietta’ vincendo scudetto e coppa Italia, e l’HF Lorenzoni (Bra), che fino all’ultimo ha conteso entrambi i trofei alle rivali e ha chiuso al secondo posto in campionato; alle ore 19 in punto stessa formula, ma fari puntati sulla maschile.

In campo maschile anche l’HC Bra campione d’Italia in carica (e vincitore degli ultimi tre scudetti) e i lomellini dell’Hockey Bonomi (Castello d’Agogna), che giusto pochi giorni fa hanno vinto la prima coppa Italia della loro storia. Un’occasione per avvicinarsi a uno sport avvincente, che negli ultimi anni sta vedendo anche crescere in maniera costante i risultati delle proprie squadre nazionali, con la selezione femminile pienamente in corsa per conquistare un posto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

A seguire, la sera, è previsto un ultimo momento conviviale con la consegna degli "Awards FIH£, consegnati a tutti i livelli alle eccellenze del movimento tricolore dell'hockey prato (atleti, dirigenti e team).

Nessun commento