Finance per non Finance Manager: fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico


Il business del calcio professionistico ha acquisito negli ultimi anni livelli di complessità crescenti. Gli effetti della crisi economica costringono i professionisti del settore a competere avendo vincoli di risorse precedentemente sconosciuti.
Inoltre, le normative rilevanti in ambito economico - finanziario, recentemente introdotte, richiedono agli operatori competenze sempre più elevate.
La crescente complessità offrirà un’opportunità ai professionisti che si presenteranno maggiormente preparati per raccogliere le prossime sfide e contribuiranno a compiere quel cambio di passo dal punto di vista manageriale che unanimemente viene invocato e che trova riscontro anche nella puntuale definizione nella normativa federale di un insieme di figure professionali (Dirigente Responsabile della Gestione, Direttore Sportivo, etc.).

FINALITA'

Il Corso, partendo dalla costruzione di fondamenti teorici di base, indispensabili per la comprensione dei temi che saranno successivamente sviluppati e per l’utilizzo di un linguaggio comune, offre un insight di carattere operativo e pratico sui principali aspetti di carattere economico-finanziario. Il Corso, giunto alla quinta edizione, amplia la propria offerta formativa avendo istituito lezioni dedicate alle novità introdotte dalla UEFA in tema di Financial Fair Play, agli aspetti essenziali della gestione amministrativa del personale e agli effetti economici e finanziari delle operazioni di calciomercato.

DESTINATARI

Manager e professionisti, operanti in altre industry, che intendano acquisire o sviluppare competenze finanziarie con specifica applicazione al settore calcio.
Manager e professionisti del settore calcio (Direttori Sportivi, Agenti Sportivi, Segretari Generali e Sportivi, Avvocati, etc.) che intendano acquisire o sviluppare competenze in merito ai principi economici d’impresa applicati al business specifico del calcio Iscritti ai corsi di laurea magistrale, Master di I e II livello, Laureati in discipline economiche e giuridiche.
I partecipanti apprenderanno le logiche di funzionamento delle Leghe professionistiche di calcio, per poterle applicare adeguatamente alle tecniche di pianificazione e gestione strategica delle attività e/o per meglio presidiare i profili economico-finanziari nelle proprie relazioni con interlocutori interni ed esterni all’azienda.

Il Corso prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti. Ai partecipanti saranno fornite
dispense in formato cartaceo ed elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula. È prevista la presenza di un tutor d’aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.
Il percorso formativo è costituito dai seguenti due moduli, ciascuno della durata di 14 ore, acquistabili separatamente o congiuntamente:
- Modulo Core Competence, comprende la I e II Giornata.
- Modulo Advanced, comprende la III e IV Giornata.

Orari e sede
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 2 marzo 2020.

Per maggiori informazioni clicca qui


Nessun commento