Nasce “Lady Esports”: le calciatrici della Serie A nel primo format di gaming competitivo al femminile


Sette protagoniste del campionato italiano per la prima volta su FIFA insieme ai giocatori del Team Exeed, in un’iniziativa firmata L Football, il primo web magazine dedicato al calcio femminile
Appuntamento mercoledì 13 maggio alle ore 21.30 in diretta sulla piattaforma Twitch

Il mondo degli Esports e il calcio femminile insieme per un evento live unico nel suo genere: arriva “Lady Esports”, il primo format italiano che unisce i videogiochi competitivi e le ragazze del pallone. 
Due realtà in grandissima ascesa si incontrano su FIFA, il videogioco più amato, per una sfida in modalità Pro Club che avrà come protagoniste alcune calciatrici della Serie A femminile e i campioni di Exeed. Appuntamento a mercoledì 13 maggio alle ore 21.30 su Twitch, la piattaforma streaming che trasmetterà l’evento in diretta.

Claudia Ferrato, Maria Luisa Filangeri e Nicole Lauria dell’US Sassuolo, Benedetta Glionna e Valeria Pirone dell’Hellas Verona Women, Serena Ceci della Florentia San Gimignano e Giorgia De Vecchis dell’Empoli Ladies sono le calciatrici che “scenderanno in campo” su FIFA, affiancate dai player professionisti Dagnolf96, Hollywood e Ribera del team Exeed. 

Una squadra virtuale che, seguendo la modalità Pro Club, sfiderà un’altra selezione composta da diversi membri della community di FIFA. E oltre alle partite, l’evento vedrà anche momenti di confronto e interazione con gli appassionati e gli spettatori.

“Lady Esports” è un progetto fortemente voluto da L Football, l’unico web magazine italiano interamente dedicato al calcio femminile, ed Exeed, il primo team professionistico di Esports nato in Italia. “L’idea è nata da una chiacchierata con Federico Brambilla”, spiega Tiziana Pikler, direttrice di L Football, “il suo team sta mettendo in essere tutta una serie di attività coinvolgendo anche diversi calciatori. E allora ci siamo detti: perché no? Il mondo degli eSports e quello del calcio femminile hanno un target di appassionati sovrapponibile per fasce di età, tante calciatrici si dilettano anche alla PlayStation. Noi le abbiamo semplicemente invitate a mettersi in gioco. Un ringraziamento particolare va alle società che hanno sposato, con grande entusiasmo, l’iniziativa”.

“I videogiochi hanno sempre visto una prevalenza di praticanti maschile, ma nel periodo che stiamo vivendo è giusto allargare questo mondo anche all’universo femminile, soprattutto alle calciatrici che ormai nulla hanno da invidiare ai colleghi maschi in termini di popolarità”, dichiara Federico Brambilla, CEO e co-founder di Exeed. “Siamo orgogliosi di contribuire ad abbattere un’altra barriera e provare a spazzare via le discriminazioni che ancora colpiscono il calcio e lo sport in generale. Vedere i nostri player giocare insieme alle campionesse della Serie A Femminile è una vittoria per tutti e un primo passo di apertura degli Esports alle ragazze”.

Nessun commento