L'impatto del Covid-19 sullo sport : ne parla il CSDS in un ebook

Quali conseguenze ha avuto la sospensione delle attività sportive per gli atleti e le società durante la pandemia Covid-19?

L’ebook risponde a questo e ad altri quesiti relativi alle problematiche che il mondo del diritto sportivo ha e dovrà affrontare, a seguito dell’emergenza sanitaria, cercando di fornire anche alcune soluzioni.

La pubblicazione curata dal CSDS -  Centro Scientifico Diritto Sport ed edito da Ipsoa è disponibile sul sito Wolters Kluwer. 

Nell'ebook vengono esaminati gli aspetti di natura contrattuale partendo dagli istituti civilistici rilevanti per verificarne l'applicabilità e le conseguenze sui contratti in essere, in particolare, quelli di lavoro e di sponsorizzazione.

Un’attenzione specifica è stata riservata al rapporto tra lo spettatore, fruitore dell’evento sportivo, e le società organizzatrici, senza dimenticare che, a fronte dei celebri campioni, vi è un movimento, il dilettantismo sportivo, che ha profonde radici nella società civile e che deve essere assolutamente salvaguardato.

Da ultimo è stato ipotizzato come le conseguenze drammatiche della pandemia possano essere lo spunto per alcune riforme di lungo periodo, che pongano l'attività sportiva al centro di un ambizioso processo volto al benessere generale della persona.




Nessun commento