Calciomercato invernale: tanti prestiti per cercare di risollevare le squadre

 


Il calciomercato invernale si è appena concluso con un numero relativamente basso di acquisti se comparato agli anni precedenti. Molte squadre si trovano a dover fare i conti con dei bilanci non proprio in positivo, motivo per cui hanno dovuto tenere un profilo decisamente più basso rispetto al solito. Nonostante ciò, sono stati eseguiti dei trasferimenti interessanti, soprattutto grazie alla formula del prestito con diritto di riscatto che consente alle società di ottenere un giocatore pagandolo solo in un secondo momento quando le finanze saranno state risanate.

I tifosi, quindi, potranno comunque trovare nuovi beniamini nella propria squadra del cuore mentre guardano le partite sulle tante piattaforme di calcio streaming gratis e a pagamento. Se prendiamo le statistiche, tuttavia, il mondo del calcio italiano ed europeo ha subito una perdita di circa il 12% rispetto all’anno precedente, percentuale che si traduce in oltre 1 miliardo di euro. Si tratta di davvero tanti soldi, motivo per cui in questo calciomercato invernale non si sono visti colpi stratosferici come era stato l’acquisto di Cristiano Ronaldo qualche anno fa.

Quali sono i trasferimenti più importanti di questo calciomercato invernale

Tra i diversi trasferimenti durante questo calciomercato invernale, ne abbiamo identificato dieci che hanno un certo peso per le squadre, consentendo diversi rinforzi per coloro che hanno acquistato, oltre che l’alleggerimento del monte ingaggi per coloro che hanno venduto. Il primo trasferimento importante è quello di Andrea Conti dal Milan al Parma, in prestito con diritto di riscatto a 7 milioni in caso di salvezza della squadra. 

Il Milan è una società che si è impegnata molto durante il calciomercato invernale, soprattutto perché, data la sua posizione in classifica, punta davvero a conquistare il titolo che manca da molti anni. A questo si deve aggiungere anche la prospettiva di giocare in Europa l’anno prossimo, motivo per cui la squadra ha già iniziato a inserire alcuni rinforzi che potrebbero aiutare a disputare le diverse competizioni.

In questo senso, un altro acquisto del Milan importante è Mario Mandzukic, giocatore svincolato che arriva in squadra a parametro zero. Si tratta di un rinforzo importante per l’attacco, considerando che la squadra ha bisogno di giocatori esperti per supportare gli altri giovani già presenti in rosa. A questo si aggiunge anche l’arrivo di Fikayo Tomori, dal Chelsea. Questa volta il Milan ha preferito la formula di prestito con diritto di riscatto del valore di 28 milioni. Si tratta di una cifra importante, motivo per cui le prestazioni in campo del giovane giocatore decideranno il suo futuro.

Restando a Milano, abbiamo un trasferimento importante di Radja Nainggolan che torna per l’ennesima volta al Cagliari, in questo caso in prestito. Un altro ritorno nella Serie A è quello di Stephan El Shaaraway che ha lasciato lo Shanghai Shenhua per vestire nuovamente la maglia della Roma. L’operazione si è conclusa a parametro zero, per cui si può dire che la Roma abbia decisamente guadagnato.

Un altro trasferimento che non ha comportato nessuna spesa nell’immediato è il prestito di Mandragora dalla Juventus a Torino, su cui è stato fissato, tuttavia, un obbligo di riscatto da 16 milioni nel 2021 o da 14 milioni nel 2022. La formula del prestito è stata usata anche per il passaggio di Daniele Rugani sempre dalla Juventus, ma questa volta al Cagliari. Altri due prestiti importanti sono quelli di Kevin Strootman dall’Olympique Marsiglia al Genoa e Kevin Lasagna dall’Udinese all’Hellas Verona.

L’unico acquisto vero e proprio inserito in questa nostra lista è quello di Joakim Maehle, dal Genk all’Atalanta, al costo di 11 milioni di euro. Questo acquisto è anche giustificato dalle prestazioni della squadra di Bergamo in Champions, che sogna davvero di avanzare e vincere la coppa.

Nessun commento