Champions League 2021: chi vincerà tra le magnifiche otto d’Europa?



 La triste certezza, in attesa del sorteggio di domani a Nyon, riguarda l’assenza delle squadre italiane ai quarti di Champions League. Una vera e propria disfatta per le quattro rappresentanti della Serie A. I crack più dolorosi sono quelli di Inter e Juventus: nerazzurri fuori addirittura ai gironi, con i bianconeri incapaci di superare agli ottavi un ostacolo sulla carta abbordabile come il Porto. Atalanta e Lazio, invece, godono di attenuanti maggiori: Real Madrid e Bayern Monaco rappresentavano già alla vigilia prove durissime da superare. Dai bussolotti dell’Uefa, dunque, saranno estratte tre squadre inglesi, due tedesche, una francese, una spagnola e una portoghese. 

Dopo l’amarezza dello scorso anno, la Premier League vuole tornare a dettar legge in Europa: le possibilità di arrivare fino in fondo con almeno una rappresentante sembrano fondate, data la grande qualità delle rose. In pole position c’è un Manchester City che ha già archiviato la vittoria in campionato, dando spettacolo anche oltre confine con un filotto che ha toccato le 23 vittorie consecutive. Guardiola, dopo le difficoltà passate, ha trovato i correttivi giusti per far girare al massimo la sua meravigliosa macchina da calcio: il 4-0 complessivo al ‘Gladbach negli ottavi è arrivato senza troppe difficoltà.

Situazione particolare per il Liverpool di Klopp. La crisi di gennaio-febbraio ha relegato i Reds al sesto posto in campionato: Salah e compagni sembrano ormai puntare tutto sul grande colpo continentale, come dimostra il doppio 2-0 sul rampante Lipsia. Attenzione poi al Chelsea. I Blues sono arrivati ai quarti a luci spente, senza troppi clamori. Le due vittorie per 1-0 e 2-0 contro una squadra rocciosa ed esperta come l’Atletico Madrid, però, dimostrano come i ragazzi di Tuchel siano un avversario scomodissimo per tutti. 

Ad esultare c’è anche la Bundesliga, capace di piazzare due partecipanti di peso al tavolo delle magnifiche otto della Champions League. La corazzata Bayern, campione in carica, è ormai un habitué a questi livelli. L’armata di Flick si è sbarazzata senza troppi problemi di una Lazio troppo acerba per competere con i campionissimi bavaresi. Anche quest’anno, quindi, Lewandowski e compagni si candidano per recitare la parte del leone in campo continentale. Al Borussia Dortmund spetterà invece il ruolo di mina vagante. I ragazzi terribili di Terzic hanno eliminato il Siviglia con un complessivo 5-4 che ne evidenzia pregi e difetti: il fenomenale Haaland trascina tutti segnando a ripetizione e coprendo le magagne di una fase difensiva che lascia spesso a desiderare. 

Risultato non da ricordare, invece, per il calcio spagnolo. Gli ottavi hanno mietuto vittime eccellenti: detto di Atletico e Siviglia, anche il Barcellona di Messi si è dovuto congedare anzitempo dalla manifestazione, concedendo 4 gol in casa al PSG. Resta il solo Real Madrid dunque. I Blancos hanno superato l’Atalanta con una doppia vittoria (1-0 e 3-1) che ha fatto comprendere come i campionissimi guidati da Zidane, seppur logori, abbiano ancora qualcosa da dare: la grande Europa del calcio deve ancora fare i conti con Benzema, Casemiro, Ramos e la banda di giovani talenti capitanata da un Vinicius sempre più decisivo.

La Ligue 1 si aggrappa, come sempre, ai campioni del Paris Saint-Germain. La squadra di Pochettino si è dimostrata superiore rispetto a un Barça giunto irrimediabilmente a fine ciclo. M’Bappé ha guidato i suoi con un’epica tripletta al Camp Nou, dimostrandosi pronto (assieme a Haaland) per ricevere da Messi e Ronaldo il testimone come migliore del pianeta. Menzione finale per il Porto: la classica squadra che, a questo punto della competizione, tutti vorrebbero incontrare. L’impressione è che i ragazzi di Conceiçao abbiano fatto il loro massimo, riuscendo nell’impresa di eliminare una Juventus che può solo mangiarsi le mani per aver cestinato una qualificazione assolutamente alla portata. 

Chi vincerà dunque la competizione più ambita? Le quote proposte da Snai evidenziano come City (3.25) e Bayern (4.25) siano considerate dai bookmaker le favorite d’obbligo. A ruota seguono PSG (6.50), Liverpool (8.00) e Chelsea (9.00): meno fiducia per le chances di Real Madrid e Dortmund, quotate rispettivamente a 12 e 15. La matricola Porto è invece proposta a 33. Su Wincomparator, portale che offre analisi sugli eventi calcistici e sulle offerte dei bookmaker con licenza AAMS, è possibile avere dettagliate informazioni in merito al bonus Snai da utilizzare sull’entusiasmante corsa verso la finalissima della Champions League 2020/2021. La finale del prossimo 29 maggio a Istanbul è ormai dietro l’angolo!


Nessun commento